una mente al massimo

Frustrazione: Quando la vita non va come vogliamo

La vita è costellata di frustrazione.

Che siano irritazioni “superficiali” o rabbie “profonde” tutti dobbiamo fare i conti con obiettivi mancati o desideri repressi.

Tutti dobbiamo gestire periodi di rabbia, depressione, stress e affaticamento.

E siccome qualsiasi percorso che intraprendiamo per arrivare a ciò che ci siamo prefissi, nasconde delle possibili difficoltà, imparare a gestire la frustrazione diventa una necessità.

Una cosa che può fare davvero la differenza in termini di risultati raggiunti.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Frustrazione: Il Suo Significato Emotivo

La frustrazione è un'emozione che esplode, più o meno intensa, quando le cose non vanno come avremmo voluto, quando qualcosa non funziona come avevamo previsto.

In fondo, ragionando per grandi insiemi, quando raggiungiamo un nostro obiettivo raccogliamo soddisfazione e autostima, quando lo manchiamo dobbiamo raccogliere i cocci di una fiducia in se stessi, fatta a pezzi.

Le frustrazioni non sono necessariamente da connotare sotto una veste negativa, perché possono "vestire" il ruolo di un utili sentinelle che ci avvertono che qualcosa non va nella nostra vita e che è ora di cambiare.

Ma quando la frustrazione è all'origine di rabbia, depressione, stress, risentimento, irritabilità e ci fa precipitare in una spirale mentalmente nociva che ci conduce alla rassegnazione, si presenta come una forza a tutti gli effetti distruttiva.

Frustrazione e rabbia fanno la loro comparsa quando tutti i nostri sforzi profusi sulla strada del raggiungimento dei nostri desideri si mostrano vani.

La frustrazione bussa alla tua porta anche quando il tuo impegno si traduce in un risultato minore di quello che pensavi.

Per combatterla, quando ci assale, dobbiamo osservarla sotto una doppia lente: 

 

  • la sua origine interna
  • la sua origine esterna

Le Cause Interne Ed Esterne Della Frustrazione

Le fonti interne della frustrazione scaturiscono dalla delusione provocata dal non ottenere una cosa desiderata a causa di ragioni che provengono dal nostro interno: mancanza di fiducia, terrore di stare in mezzo agli altri, ecc.

Il secondo tipo di frustrazione deriva da cause esterne che dipendono da situazioni esterne alla persona: problemi fisici o di salute o l’azione contraria di altre persone.

Una delle principali cause di frustrazione a cui siamo esposti tutti i giorni è quella provocata dalla lancinante percezione di sprecare e perdere tempo. In fila in banca, nel traffico o incatenato al telefono …. Ci sono davvero tante fonti di frustrazioni che ci circondano.

Le frustrazioni esterne sono perlopiù evitabili.

Ci sono un sacco di cose che possiamo fare al riguardo di una situazione che possiamo prevedere e quindi prevenire, anche se non è sempre così semplice. Perché è lo stesso sistema di vita che abbiamo messo in piedi ad esporci ad una frustrazione che possiamo definire endemica.

Ecco perché, alla fine, l’unico modo per gestire una frustrazione causata da una fonte esterna si rivolge a nostre capacità interne che riescano a far prevalere serenità e proattività su rabbia e arrendevolezza.

 

Situazione frustrante = persona frustrata ...

 

non è e non deve essere un’equazione matematica e quindi inevitabile e indubitabile.

Se partiamo da questo assunto allora ci apriamo alle possibili soluzioni.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Le Varie Manifestazioni Della Frustrazione

La frustrazione può manifestarsi in molti modi.

Rabbia, depressione, perdita di autostima, stress, arrendevolezza sono le sue espressioni più conosciute e diffuse.

Ma voglio approfondire ...

Rabbia

La frustrazione è il combustibile adatto per generare la rabbia che a sua volta è il terreno fertile in cui può prosperare l’aggressività.

Rabbia e aggressività sono frecce infuocate che si scagliano contro ciò che ci fa sentire frustrati.

Se la mia auto va in panne potrei arrivare a darle un pugno sul cofano. Se qualcuno ci minaccia potremo aggredirlo verbalmente o fisicamente. E se chi ci fa sentire frustrato è troppo forte per noi, spesso finiamo per scagliarci addosso a qualcun altro che magari non ha colpe o se le ha sono parziali.

Quando si cade in preda alla rabbia, spesso, si sconnette il pensiero dal comportamento.

Una persona in balia della frustrazione non ha più il controllo di se.

E se qualche volta le frustrazioni sono un invito ad agire, il più delle volte si rivelano delle bombe a mano che ci esplodono in mano.

Per questo è necessario imparare a reagire alla frustrazione in modo diverso da quanto abbiamo imparato fin qui.

Arrendevolezza

frustrazione

La rinuncia a qualcosa che ci siamo prefissi può essere un bene nel momento in cui ci accorgiamo che era davvero fuori dalla nostra portata.

Tuttavia, il più delle volte, è l’incapacità di gestire la frustrazione che ci porta a fermarci davanti ad una difficoltà.

Non finire la scuola, rinunciare ad un lavoro sono spesso il punto finale di un periodo in cui la frustrazione ha risucchiato tutta la riserva energetica che avevamo. E prendere l’abitudine di lasciare alla prima difficoltà ci condanna ad una vita apatica ed inconcludente.

Il tempo in cui viviamo presenta le sue complessità e per ottenere qualcosa nella vita serve impegno, dedizione e perseveranza. Prova a pensare a quanti progetti hai messo in piedi e che poi non sei riuscito a portare avanti e concludere. Probabilmente ne puoi fare una lunga lista.

Tieni per buono questo: chi pensa di non farcela alla fine ha sempre ragione.

Perdita Della Fiducia In se Stessi

Un calo del proprio livello di autostima è uno degli effetti collaterali più nocivi della rinuncia ad un proprio obiettivo a causa della soverchiante pressione della frustrazione.

Convincerci della propria incapacità andrà a minare tutti i nostri progetti futuri e aprirà falle irreparabili nel nostro assetto mentale.

Una situazione che va affrontata per tempo.

Stress

frustrazione

Lo stress è il prodotto del nostro abituarsi alla frustrazione presente nell'ambiente in cui viviamo.

Frustrazione e stress, quando si cronicizzano aprono la porta su un mondo di problemi da affrontare.

Irritabilità, nervosismo eccessivo, rabbia, stanchezza, ansia, mal di testa, depressione, mal di stomaco, ipertensione, emicrania, ulcera, infarto ecc… si potrebbe continuare all'infinito.

Depressione

La depressione, quando arriva, entra a piedi pari in tutti gli ambiti della vita di un uomo.

Non ha preferenze di età, sesso, razza o reddito.

Gli stessi comportamenti del mangiare e del dormire ne vengono influenzati. Così come il modo di pensare e le modalità in cui si interagisce con il mondo.

Siamo tutti vittima di brevi forme di depressione passeggera ma quando diventa il nostro vestito abituale è piuttosto difficile liberarsene a buon mercato.

Abuso Di Sostanze Nocive

I numeri che ci riportano dati sull'alcolismo e sulla droga la dice lunga di quanto siamo generalmente incapaci di gestire frustrazione e delusione.

La stessa conclusione a cui si può arrivare pensando agli obesi.

mind booster

Mind Booster

Sfrutta Al Massimo

Il Potenziale Della Tua Mente

Frustrazione: Come Utilizzarla A Proprio Favore

Frustrazione ... come affrontarla?

La pesante emozione che provi è "frustrazione".

E ne senti ogni singolo "grammo".

Se scruti bene nel tuo profondo ci vedrai anche un po’ di rabbia.

Hai messo tutto te stesso in quel compito, hai sputato sangue sul quel progetto, ma niente funziona, non ci sono passi avanti, la tua barca ha la vela spiegata ma non c’è una bava di vento.

Ti senti letteralmente bloccato, davanti a te c’è un muro e non ci trovi un solo appiglio per superarlo.

Non ti sai nemmeno spiegare il perché, ma è così.

Per quanto tu ci provi e ti impegni la situazione sembra pietrificata.

Sei la motrice che pigia al massimo sull’acceleratore ma le ruote girano invano nel fango. C’è solo lo spazio per una irrefrenabile frustrazione.

Ti suona un po’ familiare?

Ti assicuro che a questo punto, la maggior parte delle persone alzano bandiera bianca.

Ma prima di farlo anche tu leggiti qualche suggerimento su come affrontare qualsiasi tipo di frustrazione.

Poniti La Domanda: "Ma In Tutto Questo C’è Qualcosa, Seppur Minima, Che Funziona?"

Lo so, anche se sembra che niente funzioni, guarda attentamente e probabilmente troverai almeno qualcosa che sta andando bene.

Quindi, ok, hai trovato qualcosa che funziona.

Ora, come lo si migliora?

Facendo questa domanda, ti sei tolto dalla mentalità negativa del "è senza speranza" e sei tornato a concentrarti sul positivo.

C'è qualcosa che funziona e questo ti darà un'idea di quale direzione mettere a fuoco.

Potresti scoprire che anche se le tue premonizioni negative si verificano, sarai in grado di risolvere ogni tipo di intoppo.

Conserva Un Registro Dei Risultati

frustrazione

Annota tutto.

Scrivi quello che sei riuscito a fare e dove hai impiegato le tue energie.

Se lo dividi su base mensile potrai mettere in risalto tutto quello che sei riuscito a fare in 30 giorni e potresti anche rimanerne sorpreso.

Se invece ti rendessi conto che non hai messo molta carne al fuoco, potrebbe essere l’occasione per comprendere che è ora di dare una svolta alla situazione, di evitare di sprecare energia in troppe direzioni e di focalizzarsi sul risultato.

Comunque tutto questo potrebbe servire anche solamente a farti vedere che comunque ti stai muovendo in qualche direzione e stai dedicando la tua intenzione su ciò che funziona e ciò che deve essere migliorato.

Affronta La Frustrazione: Concentrati Su Ciò Che Vuoi Che Accada

Allena la tua capacità immaginativa.

Quale risultato desideri?

Succede troppo spesso che una situazione ci trascini tra i suoi meandri e ci impedisca la vista al quadro completo, a ciò che è il nostro obiettivo finale.

E’ inutile che ti tormenti con le solite domande come può essere un “Perché è successo?”.

Sono quesiti che ti tengono incollato ad un passato che ti succhia l’energia e non possono offrirti nessun tipo di via d’uscita. I punti di domanda devono essere altri …

Cosa deve succedere di diverso questa volta?

Cosa dovresti fare perché questo accada?

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Circondati Di Silenzio E Rendi Le Cose Semplici

La ricerca della soluzione di un problema ti può prendere così tanto che ti può trascinare in un vortice di confusione fatto di attività che pensavi potessero portare ad una soluzione ma che ti stanno solo facendo perder tempo.

Sono tutte quelle distrazioni che, se apparentemente sembrano legate a quello che stai facendo, nella realtà ti assorbono tempo ed energia preziosa, lasciandoti indietro nel programma e stanco morto.

E così alla fine la frustrazione bussa alla tua porta perché il tuo lavoro avanza troppo a rilento.

Semplifica, stabilisci quello che è veramente determinante e taglia tutto il resto.

Tutto quello che richiede impegno e tempo ma non aggiunge valore non ti serve.

Cerca Più Di Una Soluzione

Ci sono sempre delle possibilità.

Convinciti di riuscire è ti appariranno più opzioni.

Chiedi consigli e suggerimenti e apriti al nuovo. Obbligati a trovare alcune strade alternative per raggiungere e ottenere ciò che hai in mente.

La consapevolezza di avere più di una possibilità ti aiuterà non poco a creare un assetto mentale propositivo.

Della lista che hai fatto, scegli quella che ti sembra la migliore sotto tutti gli aspetti e prosegui spedito.

Frustrazione Come Affrontarla? Mettiti In Azione

supera la frustrazione

Quando la frustrazione sparge i suoi tentacoli su di te, di solito, disinnesca ogni tipo di volontà di fare qualcosa.

Tutto ti sembra complicato, e nella nebbia della confusione ti sembra di aver perso la direzione. Fai qualsiasi cosa per tirarti fuori da quella situazione in cui tutto ti porta a procrastinare.

Tantissime volte rinunciamo, senza accorgerci che ci mancava un centimetro per riuscire. Si finisce, quindi, nel pozzo profondo della preoccupazione.

Un pozzo riempito, di solito, da un sacco di tempo perso.

Preoccuparsi è un grande spreco di energia e ti blocca sulla strada che hai intrapreso.

E’ necessario fare qualcosa, è fondamentale agire e prendere una direzione.

Focalizzati Su Un Risultato Positivo

Molte volte quello che facciamo nelle situazioni problematiche è passare gran parte del nostro tempo a pensare alla cosa peggiore che ci possa accadere.

La visualizziamo, la viviamo a livello immaginario, in un certo senso la tocchiamo come fosse reale.

Comportandoci così non ci accorgiamo che stiamo facendo di tutto per renderla reale sul serio.

E invece bisognerebbe fare il contrario.

Come fanno i più grandi atleti del mondo prima delle gare: focalizzarsi sul risultato desiderato e con questo occupare tutta la mente in modo da non lasciare spazio, nemmeno un angolo angusto, al fallimento.

Devi vederti raggiungere il tuo obiettivo come fosse una scena assolutamente reale.

Immergiti Nelle Calde Acque Della Positività

Guarda a quello che ti accade con distacco.

Anche se a un primo sguardo tutto sembra un disastro, molte volte ci appare così negativo solo perché siamo assaliti dalla stanchezza e ci ritroviamo senza energia.

Prenditi una pausa e ricordati che mantenere un assetto mentale sintonizzato su un minimo di autoironia e senso di umorismo può aiutarti molto ad affrontare anche le situazioni più difficili.

Un mentalità più positiva resta aperta a soluzioni che non sono subito evidenti. E se ti rifugi nel pessimismo ti precluderai qualsiasi possibilità di intravederle.

Affrontare con successo un qualsiasi problema significa: circoscrivere le possibili opzioni di soluzione, mettere a fuoco la migliore, stabilire un piano di azione e poi agire.

Il percorso composto dagli step che ti ho appena indicato dovrebbe permetterti di allentare la frustrazione che vivi e dovrebbe aprirti la porta sul percorso risolutivo da intraprendere.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Come Gestire La Frustrazione

Quando si tratta di gestire le proprie frustrazioni, è assolutamente fondamentale rimanere positivi e proattivi.

Non si deve cadere nella trappola dell’autocommiserazione, che potrebbe negarti ogni possibilità di superare questa frustrazione con successo. Ti può impedire vedere le cose in modo chiaro e ti può ostacolare nella possibilità di sfruttare al massimo il tuo tempo e le tue risorse.

Una chiara indicazione che stai cadendo in questa trappola si evidenza quando inizi a porti alcune domande:

 

Perché le cose vanno mi sempre storte?

Perché capita sempre a me?

Perché tutto sembra sempre essere sempre così complicato?

Sono domande limitanti che alimentano lo scoraggiamento, gettando dubbi amletici in pasto alla tua mente.

Dei veri e propri ostacoli che ti impediranno di proseguire con successo.

Stoppa i lamenti e concentrati sul come puoi gestire con successo le tue frustrazioni per trarne vantaggio invece che inconvenienti.

Ecco una strategia in quattro fasi che ti aiuterà a gestire meglio le tue frustrazioni quotidiane:

1- Identificare I Segnali Di Allarme

Il tuo primo passo è identificare i segnali di allarme che precedono della frustrazione.

Non permettere alla frustrazione di avvicinarti di soppiatto.

Devi identificarla subito e in modo rapido e poi iniziare immediatamente ad agire ed impegnarti per gestire al meglio questo tipo di emozione.

2- Fai Chiarezza Dentro Te Stesso

frustrazioni

Ci sono alcune cose che devi chiarire in questo passaggio.

Innanzitutto, devi individuare i motivi per cui ti senti frustrato.

Chiedilo a te stesso:

 

Perché mi sento frustrato?

In che modo ciò che sto facendo non mi soddisfa?

 

A volte, le tue ragioni con cui giustifichi il tuo stato di frustrazione potrebbero essere molto sciocche e strane.

In effetti, questi motivi potrebbero persino farti ridere. E una risata ti potrebbe indirizzare immediatamente verso una soluzione che potresti aver ignorato in precedenza.

Tuttavia, in tanti altri casi le tue frustrazioni saranno giustificate e, di conseguenza, avrai bisogno di guardare un po' più a fondo nella situazione che stai affrontando.

In tali casi, continua a chiederti:

 

Qual è il problema di fondo che mi dà fastidio?

Cosa sta causando questi sentimenti?

Sono parte del problema o parte della soluzione?

 

Miri A Ingigantire Il Problema o a Trovare Una Soluzione

 

L'ultima domanda è la domanda chiave che devi porti.

Sei parte del problema o parte della soluzione a questo problema?

A volte potresti scoprire che stai effettivamente creando il problema che stai vivendo. Sei quindi la causa delle tue frustrazioni.

In tali casi, tutto ciò che devi fare è apportare le modifiche necessarie nel tuo approccio per migliorare la situazione.

Se hai stabilito di non far parte del problema, è assolutamente fondamentale che tu passi dall’altra parte e inizi a fare di tutto per risolvere questo problema.

Chiedilo a te stesso:

 

Cosa sta funzionando in realtà per me?

Quali opportunità esistono di cui potrei approfittare?

Quali opportunità attualmente non vedo?

Come potrei spostare la mia visione di questa situazione per mettermi in una posizione migliore per individuare queste opportunità?

 

Avendo identificato potenziali opportunità, è giunto il momento di capire come risolvere questo problema e riuscire così a superare questa frustrazione.

Chiedilo a te stesso:

 

Come posso pensare in modo creativo a questa situazione?

Come posso migliorare in quello che sto facendo?

Come potrei fare le cose in modo un po' diverso?

Quali piccoli aggiustamenti potrei fare per avere successo in quello che faccio?

 

Considera tutte le tue opzioni e seleziona il tuo percorso migliore.

Tuttavia, tieni presente che potrebbe essere necessario provare un po' più di frustrazione prima di capire completamente le cose.

Impara da ogni tentativo che fai e regola di conseguenza la tua linea di condotta.

3- Pensa In Modo Diverso

Se arrivati a questo punto continui a fare progressi troppo lenti e inconsistenti allora è il momento di prenderti il tempo di pensare in modo diverso alla situazione.

Tenta qualcosa di radicalmente diverso.

Prova un approccio assolutamente lontano da quello che hai tenuto sin qui.

Fallire non ti costerà nulla in più di adesso. Anzi, proprio il fallimento potrebbe fornirti alcune indicazioni che ti portano a considerare il tutto da un altro punto di vista. Un punto di vista che potrebbe aprirti la strada verso una soluzione mai considerata prima.

Le tue frustrazioni potrebbero anche essere difficili da superare, semplicemente perché non hai le conoscenze sufficienti o non possiedi le informazioni adeguate per risolvere la situazione in cui ti trovi.

Pertanto, dedica del tempo  per acquisire le informazioni e le conoscenze che ti servono per andare avanti.

Chissà, potresti anche aver bisogno di mettere a punto alcune abilità per sviluppare le competenze necessarie per portare a termine le cose con successo

Al limite, cerca il supporto di altre persone.

Potrebbero benissimo fornirti intuizioni e prospettive uniche sulla situazione che ti possono aiutare a vedere le cose in un modo nuovo.

Questo può condurre a nuove opportunità e risorse di cui prima non eri a conoscenza. Tutte cose utili per trovare la soluzione adeguata.

4- Rimani Focalizzato

E’ importante notare che durante questo processo di elaborazione della frustrazione, è fondamentale essere disciplinati, perseveranti e determinati a ottenere un risultato positivo.

Non scoraggiarti e non pensare di arrenderti.

Sforzati a pensare in modo più creativo, fuori dagli schemi.

La creatività, spesso,  è un gioco fatto di tentativi ed errori. Alla fine ti verrà in mente qualcosa che ti aiuterà a trovare le soluzioni che cerchi per superare questi momenti di frustrazione.

Basta mantenere una mente aperta e uno spirito positivo.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Come Superare La Frustrazione: Un Metodo Per Farlo

Il modo in cui reagisci alla frustrazione nei primi istanti in cui si presenta determinerà quanto efficace e rapido sarai nel superarla.

Se la risposta sarà appropriata ti semplificherai molto la vita.

Se invece ti lasci sopraffare dalla frustrazione, rischierai di cadere in un vortice di scelte errate che ti porteranno lontano dalla soluzione del problema.

Di seguito ti metto a disposizione alcuni suggerimenti su come rispondere in modo proattivo al presentarsi della frustrazione:

1- Riformula Ciò Che Pensi Della Frustrazione

Con il termine "riformulare", intendo che potresti guardare alla frustrazione, non come qualcosa che ostacola i tuoi progressi ma come qualcosa che può fornirti l’opportunità di scoprire un percorso migliore di proseguire nei tuoi progetti che, nel lungo termine, ti porti ancora più vantaggio.

Uno dei modi migliori per farlo è guardare la frustrazione come fosse una sfida che, se superata, ti farà migliorare.

Ritienila un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo che ti permetterà di definire una linea di azione più efficace.

Devi arrivare a sentirti eccitato e incuriosito piuttosto che frustrato.

E' necessario sentirsi incoraggiati a porsi le domande più utili a migliorare e ad imparare qualcosa di nuovo da questa esperienza.

2- Visualizza Gli Eventi In Modo Diverso

gestire la frustrazione

Accanto a questa riformulazione della tua emozione, puoi impegnarti a visualizzare gli eventi e la situazione complessiva in modo diverso.

Spesso ci si sente frustrati perché si continua a guardare alle cose che accadono sotto la stessa lente.

Ci si intrappola così nei meandri bui della propria mente e non si riesce a distaccarsi dagli schemi abituali con cui traduciamo la realtà che ci circonda.

Quando la frustrazione bussa alla tua porta, evadi dalle pareti strette della tua mente e inizia a osservare la situazione da una prospettiva diversa.

Prova, per esempio, a giudicarla come fossi un testimone esterno e non la persona coinvolta. Probabilmente ti accorgerai così di poter avere una comprensione più ampia di cosa sta succedendo per poter proseguire in modo più efficace.

Oppure potresti iniettare un po’ di umorismo in una riflessione che si è fatta troppo seria.

Una risata di permetterà di rilassarti e potrebbe regalarti anche nuove prospettive da cui osservare la situazione.

Prova a chiederti:

 

Cosa c'è di divertente in questa situazione?

Se fossi un comico, quale gag potrei mettere in scena partendo da questa situazione?

In che modo tutto questo cambierebbe la prospettiva da cui osservo quello che succede?

 

Domande che ti aiuteranno a stimolare la tua immaginazione.

3- Focalizzati Sulle Cose Importanti

Al presentarsi della frustrazione è fondamentale riuscire a concentrare tutta la propria attenzione sulle cose che possono aiutarti a superare il problema con successo.

Prima di tutto, quindi, focalizzati su ciò che desideri. Su ciò che vuoi raggiungere. Sui risultati positivi che vuoi ottenere.

Il tuo punto di partenza deve stimolare la tua immaginazione a trovare le giuste soluzioni. Prova a chiederti:

 

Qual è il risultato desiderato?

Cosa sta succedendo ora?

Come dovrebbero andare le cose?

Cosa devo fare per ottenere quello che voglio?

 

Una volta fatto chiarezza su ciò che vuoi, metti in programma subito un’azione da compiere per avvicinarti al raggiungimento del tuo obiettivo.

4- Sii Distaccato Dal Punto Di Vista Emotivo

La frustrazione, essendo un’emozione, ci trascina nel mondo delle emozioni.

E non è quasi mai facile trovare una soluzione ad un problema quando nei sei coinvolto a livello emotivo.

Si diventa più appesantiti e meno flessibili. Riuscire a creare una minima distanza in modo da essere più distaccato dalla situazione ti aiuterà ad avere maggiore chiarezza e quindi a trovare rapidamente le soluzioni appropriate.

Prenditi il tempo per distaccarti “fisicamente” dalla situazione.

Circoscrivi ciò che è veramente importante e ridefinisci le priorità di azione.

Chiediti:

 

Quali sono le cose più importanti?

Su cosa dovrei concentrarmi per prima?

Come posso approfittare di quello che sta succedendo per andare avanti in modo più efficace?

 

Con il distacco emotivo otterrai la chiarezza di analisi necessaria per vedere le cose sotto una nuova luce.

mind booster

Mind Booster

Sfrutta Al Massimo

Il Potenziale Della Tua Mente

Come Gestire La Frustrazione Nel Lungo Periodo

La frustrazione è un’emozione con cui, inevitabilmente, dovrai fare i conti di tanto in tanto.

Oggi, magari non ne sei oggetto, ma la possibilità che un domani qualcosa, nella tua vita, non vada nel verso giusto, è elevata.

Quindi devi essere sempre pronto e preparato per affrontarla rapidamente ed efficacemente.

Per farlo ti fornisco alcuni consigli:

1- Abbi Sempre A Disposizione Un Modo Per Rilassarti

La frustrazione porta con se, quantità elevate di stress.

Trovare un modo per rilassarsi è l’unico antidoto per evitare le conseguenze nocive della situazione.

Meditare, farsi massaggiare, fare un bagno caldo, ognuno ha le proprie preferenze.

L’importante è essere consapevole di avere delle frecce al proprio arco per combattere la frustrazione.

Tieni a mente che rilassarsi non significa ignorare il problema. Il rilassamento al contrario di permette di distaccarti dalla frustrazione e ti aiuta a liberare la mente.

Ti ritroverai così ad avere una maggiore chiarezza mentale e una maggiore energia per affrontare al meglio la situazione.

2- Migliora Le Tue Abilità Organizzative

frustrazioni

Saper organizzare la propria vita, ti assicuro, ti porta un sacco di vantaggi.

Ti permette, soprattutto, di essere più produttivo e di abituarti ad essere ordinato.

Un ambiente ordinato ed organizzato favorisce lo sviluppo di una mente chiara e strutturata. Una mente di questo tipo di permetterà di pensare in modo più chiaro ed efficace agli eventi e alle circostanze frustranti della tua vita. Superarle e gestirle, sarà più semplice.

Tutto questo conferma un assunto: semplificare il processo che porta alle nostre decisioni migliorerà la qualità della nostra vita.

E spesso le frustrazioni si nutrono nei meandri di una vita troppo complicata.

3- Supera la frustrazione: Trova Le Risorse Che Ti Servono

La vita ha delle certezze: si conclude con la morte e ti pone davanti sempre dei problemi.

Molti di questi ultimi sono evidenti, altri sono in fase di sviluppo.

Imparare a gestire la frustrazione nel lungo periodo, implica la capacità di prevedere quali problemi si possono sviluppare in futuro e quindi poter prevedere in tempo di quali risorse dovrai avere a disposizione per non andare in difficoltà.

Il tempo che passi a prepararti per gestire eventuali problemi futuri ti sarà restituito con gli interessi: eviterai che la frustrazione prenda possesso della tua vita.

Chiediti:

 

Che tipo di problemi sto affrontando adesso?

Che tipo di problemi dovrò affrontare in futuro?

Di quali risorse potrei aver bisogno per gestire questi eventuali problemi con successo?

 

Quando sai cosa fare e come farlo, non avrai mai più bisogno di sentirti frustrato.

4- Migliora La Tua Creatività

La creatività, lo abbiamo già detto, è forse l’arma più efficace a tua disposizione per affrontare con successo la frustrazione.

Leggi libri, confrontati con gli altri, sii curioso e resta aperto a nuove idee.

Se fai in modo che la tua mente diventi un giardino rigoglioso dove possono crescere nuove piante, impedirai alla frustrazione di mettere radici.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Come Liberarsi Dalle Catene Della Frustrazione: Gli Ultimi Consigli

Di fatto, non è realistico poter pensare che ci si possa liberare per sempre da qualsiasi forma di frustrazione, ma di sicuro è veritiero ritenere che possiamo agire per ridurre al minimo gli effetti deleteri della frustrazione.

Si deve imparare a distinguere tra ciò che speri che accada, ciò che probabilmente accadrà e ciò che è realmente accaduto.

La vita è un saliscendi fatto di momenti tesi e momenti rilassati.

Accettare questa realtà è il primo passo da compiere verso un modo sano di affrontare la frustrazione.

I problemi con cui siamo costretti a fare i conti, ogni giorno, sono di varia natura: ci sono problemi che conosci che dividi in risolvibili, incerti e non risolvibili e poi ci sono problemi che non conosci, che proprio perché fuori dal tuo potenziale controllo, non lasciano spazio ad un tuo intervento.

Avere conoscenza e consapevolezza delle tue abilità, ti permetterà di sviluppare un piano realistico per arrivare alle giuste soluzioni.

Approcciarsi alle cose che ti accadono per il verso giusto ti aiuterà ad essere più contento e felice e ti fornirà l’energia necessaria per superare con più facilità rabbia e frustrazione.

Queste sono emozioni che tutti sperimentiamo nella vita. E reagiamo ad esse secondo il modello che abbiamo visto e copiato dagli altri intorno a noi fin dalla più tenera età.

Sviluppare la capacità di affrontarle con efficacia ci darà un marcia in più nella vita. Di seguito ti indico un paio di strade per imparare a gestire rabbia e frustrazione.

Terapia Individuale

L’analisi imparziale del tuo comportamento da parte di un terapista ti può essere davvero d’aiuto.

Uno psicologo può metterti a disposizione molte strategie efficaci per la gestione della rabbia e della frustrazione in modo da trovare tra queste quelle più appropriate a te e al tuo vissuto.

Può anche lavorare su di te attraverso tecniche psicologiche o ristrutturazioni cognitive.

Esercizi Di Rilassamento

La respirazione profonda può aiutarti a calmare gli effetti della frustrazione e della rabbia.

Respirando in modo ampio utilizzando il diaframma e gonfiando prima la pancia e poi il petto ha un grande effetto calmante. Se nel frattempo visualizzi immagini rilassanti e ti ripeti parole che inducano alla tranquillità come può essere un “rilassati” o “calmati” l’efficacia di questo esercizio aumenterà molto.

Ricordati che la frustrazione mal gestita ha un impatto devastante sul tuo assetto mentale. Può trasformati in una persona che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto. Può rallentare, inibire il tuo processo di crescita immobilizzandoti nel pessimismo.

Quando ci convinciamo che tutto quello che facciamo è comunque inutile azzeriamo le nostre chances di successo.

Tieni bene a mente, che non possiamo eliminare completamente la frustrazione. Accadrà sempre qualcosa che la può innescare. Ma di certo puoi influire sull'impatto che può avere nella vita di tutti i giorni.

Di certo puoi imparare ad utilizzare alcuni strumenti mentali per sapere come combattere la frustrazione.

Se ritieni che il tuo grado di frustrazione sia davvero fuori controllo, se sta avendo un impatto sulle tue relazioni o su un’altra parte importante della tua vita, prendi in considerazione l’opzione di rivolgerti ad uno specialista

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mick Manara

Mick Manara

Giornalista, Motivatore ed Esperto di Crescita Personale, Mick Manara si è aggregato allo staff di Vadoalmassimo.net per occuparsi di Benessere Mentale e di Miglioramento delle performance personali e professionali. 

La sua variegata preparazione e la sua spiccata curiosità ci potrà regalare spunti interessanti e coinvolgenti al fine di alzare il livello qualitativo della nostra esistenza.

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento