un corpo al massimo

Come Smettere Di Fumare: Liberati Dal Vizio Del Fumo Di Sigaretta

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Perché Smettere Di Fumare E’ Così Difficile?

Praticamente tutti conosciamo i rischi per la salute legati al vizio del fumare. Eppure questo non è un motivo sufficiente per portare i fumatori ad abbandonare questa nociva abitudine.

Che tu sia un adolescente alle prime esperienze con la sigaretta o un fumatore incallito dai polmoni imbruniti, smettere di fumare, non è semplice per nessuno.

Fumare, alla lunga, crea sia una dipendenza fisica che un bisogno psicologico.

La nicotina è in grado di fornire un momentaneo piacere. Nel momento che decidi di eliminare le dosi che ti sei abituato ad assumere, il tuo organismo dovrà affrontare gli strali dell’astinenza e dovrà sopportare le punte aguzze di una voglia irresistibile.

E’ proprio questo effetto del “sentirsi bene” che la nicotina procura al cervello che ti porta a ricorrere alla sigaretta come il metodo più veloce per alleviare il tuo stress e permetterti così, di rilassarti.

Spesso si fuma per affrontare uno stato depressivo, per calmare l’ansia o, tante volte, semplicemente per noia.

Quando è così, bisogna trovare altre modalità di risposta a queste sentimenti e sensazioni prima di smettere di fumare e pretendere di farlo in modo definitivo.

Fumare: Per Alcuni Un Rito, Per Altri Un’Abitudine

Mettere in bocca una sigaretta spesso diventa un vero e proprio rituale quotidiano.

Associare una sigaretta al tuo caffè mattutino potresti sentirlo come una necessità. Lo stesso in una pausa al lavoro o a scuola o quando rientri a casa dal lavoro dopo una giornata frenetica. O forse sei immerso in un ambiente di fumatori dove quasi tutti tra i tuoi amici o colleghi di lavoro hanno lo stesso vizio e il fumare è diventato il veicolo che sostiene le tue relazioni.

La strada del “come smettere di fumare” dovrà per forza guardare negli occhi queste necessità fisiche e mentali che si sono rinforzate col passare del tempo.

Ma sappi che nulla è impossibile.

Con un piano ben costruito e le giuste strategie qualsiasi fumatore può liberarsi delle sigarette, anche se ha già tentato più volte e ha sempre fallito.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Come Smettere Di Fumare? Predisponi Un Piano Dettagliato

Osservando i racconti di persone che hanno smesso di fumare, possiamo ricavare, generalizzando, due vie d’uscita.

Ci sono alcuni che hanno deciso, una mattina, di darci un taglio netto e si sono alzati dal letto convinti di avere la forza di vincere le tentazioni delle “sirene” fumatrici.

Ma la maggior parte delle persone preferisce passare attraverso un piano di uscita ben predisposto e dettagliato per smettere di fumare non solo nel breve termine, ma anche per resistere alle possibili ricadute nel lungo periodo.

Ovvio che questo eventuale piano, deve adattarsi alle tue esigenze e deve costruirsi su quelle che sono le tue abitudini di fumo, che si sono rinforzate negli anni.

Inizia Con Delle Domande

Prenditi del tempo e inizia a riflettere su quale tipologia di fumatore pensi di appartenere.

Identifica quali momenti particolari della tua giornata ti richiedono una sigaretta e cerca ti togliere il velo sulle cause possibili. E’ un esercizio di focalizzazione che ti potrebbe aiutare non poco nel tentativo di circoscrivere le strategie e le tecniche per smettere di fumare più adatte a te.

Sei un fumatore accanito? (se vogliamo darci una misura pratica, diciamo più di un pacchetto al giorno)

O sei un fumatore “sociale”? (ti limiti a condividere i “momenti di fumo”)

Pensi che potrebbe bastare un semplice e classico cerotto alla nicotina per liberarti dal vizio?

Riesci a identificare eventi, situazioni, luoghi e persone che associ al bisogno di fumare?

Senti maggiormente il desiderio di fumare dopo un pasto o dopo una pausa caffè?

Lo stress, quando si fa eccessivo, ti porta a mettere una sigaretta in bocca? O quel bisogno è più legato ad altre dipendenze da cui sei affetto come possono essere l’alcol o il gioco d’azzardo?

Sulla strada del “come smettere di fumare” puoi farti tante altre domande che devono avere un unico obiettivo: circoscrivere con precisione che fumatore sei e quali sono le abitudini che ti contraddistinguono.

Di seguito ti fornisco un esempio di piano d’azione da mettere in atto.

Piano D’Azione Per Smettere Di Fumare

Fissa Una Data Ben Precisa

Scegli un giorno preciso in cui smettere di fumare (che sia entro le prossime 2 settimane) per avere il tempo necessario per impostare il tuo assetto mentale su una decisione che deve avere un risolutezza quasi “militare”.

In questo periodo prova già a calibrare il tiro. Se per esempio fumi di più sul lavoro che a casa, prova a non toccare nessuna sigaretta nel fine settimana.

Rendi Nota La Tua Decisione

Familiari, amici e colleghi devono essere avvisati della tua decisione.

Hai bisogno di sostegno e devi trovare le persone disposte a dartelo.

Un amico, per esempio, che è già passato da questa esperienza, e ha smesso di fumare, potrebbe rivelarsi una “solida” stampella.

E potreste essere così una “spalla reciproca” nei momenti di tentazione futura.

Visualizza Tutte Le Situazioni Che Dovrai Affrontare E Pianifica Le Tue Reazioni

La maggior parte delle persone che decidono di smettere di fumare si arrende e ricade nel vizio entro i primi 3 mesi.

Puoi rendere più probabile il tuo successo se ti prepari mentalmente a tutte le sfide che ti aspettano: l’astinenza da nicotina, il desiderio di una sigaretta in particolari situazioni.

Vederti già reagire con determinazione a queste situazioni future ti aiuterà ad avere pronta una via d’uscita quando ti servirà.

Parla Con Il Tuo Medico

Il tuo medico di famiglia, potrebbe fornirti qualche “spinta” farmacologica per sostenerti nei momenti di astinenza, se lo ritiene necessario.

Potrebbe bastare anche l’amico farmacista. I prodotti da banco come cerotti o gomme da masticare, di certo non mancano.

Abbi Sempre Presente I Fattori Scatenanti

Circoscrivere con dovizia i momenti che ti hanno sempre portato ad un irresistibile voglia di fumare, è davvero un passo decisivo per avere successo nel tuo tentativo di smettere.

Ti aiuterà a evitarli o gestirli.

Tieni Un Diario Delle "Voglie"

Scrivere e descrivere nero su bianco, i momenti in cui sei tentato a fumare, ti aiuterà a renderti consapevole degli inneschi mentali che ti portano una sigaretta alla bocca.

Fallo una per una settimana prima della data fatidica. Poni attenzione sui particolari delle situazioni in cui fumi:

Che ora è?

Quanto è intenso il tuo desiderio? (prendi a riferimento la classica scala da 1 a 10)

Cosa stai facendo?

Con chi sei?

Come ti senti?

Come ti sei sentito dopo aver fumato?

Fumi Per Dimenticare?

Non sono pochi quelli che fumano per alleviare sentimenti spiacevoli, stress eccessivo, depressione, solitudine e ansia.

In mezzo alla tempesta della classica “brutta giornata”, la sigaretta sembra essere l’unico appiglio a cui aggrapparsi.

Il non essere consapevole che dietro a quel apparente momento di comfort si nascondono tanti possibili problemi di salute è dannoso.

Ci impedisce di vedere che esistono altri metodologie per gestire le situazioni spiacevoli e stressanti che possono capitare. Sto parlando di esercizio fisico, metodi di rilassamento o tecniche di respirazione.

Per tante persone trovare altre soluzioni, e non la sigaretta, per gestire i momenti di sconforto è stato un passo decisivo sulla strada del “come smettere di fumare”.

Perché devi essere consapevole che anche quando darai un taglio alle sigarette, i momenti di delusione ci saranno sempre.

Quindi ti assicuro che spendere un po’ di tempo nel pensare come si possano affrontare i momenti spiacevoli senza ricorrere alla sigaretta, non è mai tempo sprecato.

Qualche Suggerimento Per Disinnescare Gli Inneschi Più Comuni

Alcol: Tante persone fumano quando bevono. Prova a passare a bevande analcoliche o bevi solo in luoghi dove è vietato fumare. Oppure prova a fare uno spuntino a base di noci, mastica una nocciolina che accompagna il cocktail o gioca a succhiare dalla cannuccia.

La compagnia di altri fumatori: Se sei circondato da amici, familiari e colleghi che fumano, ovvio che la via del “come smettere di fumaresi riempie di ostacoli. Devi avere il coraggio di esporre e imporre la tua volontà di smettere di fumare. Deve essere chiaro che non potranno fumare quando nell'auto ci sei anche tu o in altre situazioni in cui non siete all’aperto.

La fine di un pasto: L’associazione pasto consumato-sigaretta è talmente rinforzata in alcuni che il solo pensiero di rinunciarvi è doloroso. Tuttavia prova a pensare a delle azioni sostitutive: un pezzo di frutta, un dessert sano, un quadratino di cioccolato, una gomma da masticare ecc.

Come Affrontare I Sintomi Dell’Astinenza Da Fumo

Una volta smesso di fumare, dovrai affrontare per forza dei sintomi, spesso spiacevoli, che indicano che il tuo corpo si sta ripulendo dalla nicotina.

L’astinenza da nicotina ha un innesco praticamente immediato.

Già a partire da un’ora dall’ultima sigaretta fino a tutti i seguenti 3-4 giorni assisterai ad un innalzamento progressivo del desiderio di tornare ai “rilassanti” tiri di di sigaretta.

I sintomi di questa astinenza dureranno, con ovvia diminuzione progressiva di intensità, anche per diverse settimane.

Le reazioni di ognuno sono diverse.

Sintomi Comuni

  • Desiderio di Fumare
  • Irritabilità, frustrazione, rabbia
  • Ansia e Nervosismo eccessivo
  • Diminuzione della frequenza cardiaca
  • Tremori
  • Mal di testa
  • Depressione
  • Attacchi di fame
  • Tosse
  • Insonnia
  • Mal di stomaco
  • Senso di spossatezza

Per quanto spiacevoli e intensi possano essere questi sintomi ricorda sempre che hanno una durata temporale limitata.

La loro “esplosività” andrà a scemare man mano che passano i giorni e man mano che il tuo corpo si disintossica.

Avverti chi ti sta vicino che potresti avere qualche reazione inconsueta e chiedi apertamente il loro supporto.

Come Smettere Di Fumare? Impara A Gestire Il Bisogno Di Sigaretta

Puoi identificare e cercare di evitare tutte quelle situazioni che innescano la tua voglia di fumo. Ma questo non ti eviterà, in assoluto, di dover affrontare la spinta, talvolta travolgente, che il desiderio di sigaretta può alimentare.

Sappi fin da subito che quella irrefrenabile voglia, scatena tutta la sua intensità in un arco temperale di 5-10 minuti.

Questo per dirti che il tuo sforzo di resistenza non è un’impresa titanica. Si tratta di stringere i denti per qualche minuto.

Ecco che, secondo il piano, aver già visualizzato queste situazioni e aver già programmato come comportarsi ti può essere di molto aiuto. Ecco alcune possibili strategie:

Pensa ad altro: lavare i piatti, accendere la tv, fare la doccia o chiamare un amico possono essere tutte delle semplici attività che ti distolgono il pensiero dal bisogno di fumare.

Ricordati la promessa solenne che hai fatto: riporta alla mente tutte quelle riflessioni e ragioni che ti hanno portato a decidere di smettere di fumare. I benefici per la salute, un aspetto migliore, i soldi che puoi usare in altro modo, una maggiore autostima … ce ne sono tanti di motivi validi a cui aggrapparsi.

Scappa da una situazione “pericolosa: lo sai, il luogo, la situazione, l’evento, le persone, ha determinato spesso il perché ti sei ritrovato con la sigaretta in bocca. Quando senti odore di bruciato … togliti e scappa da tutte quelle situazioni che potrebbero farti cedere alle tentazioni del fumo

Premiati: dai forza alle tue piccoli vittorie, dai importanza ai piccoli traguardi raggiunti. Ogni volta che resisti allo scatenarsi del desiderio di fumo, concediti un regalo.

Come Smettere Di Fumare Nella Pratica

Frequenta luoghi dove non è possibile fumare: Un cinema, un supermercato, un centro commerciale … stai il più possibili in luoghi che sanno distarti e dove fumare ti richiede un po di impegno

Lavati spesso i denti: La sensazione di pulizia contrasta il gusto acre del fumo di sigarette

Tieni la mente occupata: leggere un libro, ascoltare musica, fare un cruciverba, giocare a sudoku, tutto ciò che occupa i tuoi pensieri ti tiene lontano dall’idea di fumare

Bevi acqua a più riprese: Assumi un bel bicchiere d’acqua ogni tanto. Fallo lentamente. Non solo ti aiuterà a tenere a bada il desiderio di fumo, ma ti permetterà di restare ben idratato e a ridurre così uno dei principali sintomi dell’astinenza da nicotina.

Mantieniti attivo: fai esercizio fisico. Che sia una passeggiata, delle flessioni, degli esercizi yoga o una breve corsetta … tutto va bene

Tieni occupate le mani: gioca con le penne, le matite. Tutto quello che soddisfa il tuo bisogno di soddisfazione tattile ti sarà utile

Accendi qualcos’altro: Dai fuoco ad una candela, ad un incenso … al posto della solita sigaretta.

Trova dei sostituti orali: tieni in bocca un bastoncino di carota o di sedano. Succhia una cannuccia. Almeno per un po’ sostituisci con qualcosa che non sia una sigaretta al fine di soddisfare quell’abitudine ad avere qualcosa tra le labbra.

Cerca di rilassarti: Fai qualcosa che ti calma. Un bagno caldo, un po’ di meditazione, leggi un libro, fai degli esercizi di respirazione …

Smetti Di Fumare? Bene, Ma Non Ingrassare

E’ noto che, spesso, il fumo agisce come un soppressore dell’appetito.

Infatti, una delle principali preoccupazioni di un fumatore che si trova sulla via del pentimento, è quella di mettere su dei chili indesiderati.

Tante volte questa è la scusa che adoperiamo per non smettere di fumare.

Non si può negare che chi da un taglio alle sigarette tende ad ingrassare. Ma è un tendenza, a ben guardare, decisamente contenuta. La media è 2-3 chili nell’arco di 6 mesi. Ed è un aumento che poi si direziona verso il ritorno al peso di prima.

Sappi che portarsi addosso qualche chilo in più per 6 mesi farà meno male al cuore che continuare a fumare. E sappi anche che l’aumento di peso conseguente al taglio definitivo con le sigarette non è assolutamente una reazione matematica.

Il fumo di sigaretta ha la capacità di intorpidire sia l’olfatto che il gusto. Si capisce che allora, smettere di fumare potrebbe portare ad un risveglio di quei sensi. Ecco che, a quel punto, un piatto attraente e profumato potrebbe diventare irresistibile.

Ovvio che se la gratificazione orale viene sostituita con una maggiore assunzione di cibo, magari scegliendo alimenti poco sani, ingrassare sarà una conseguenza diretta.

Per questo è importante avere ben presente, fin dal momento che si decide di smettere di fumare, quali sono le giuste strategie per minimizzare il rischio di ingrassare. Eccone alcune:

Scegli Snack Sani

Bastoncini di carota o di sedano, peperoni a fettine o gomme da masticare senza zucchero.

Ci sono tante opzioni per tenere occupata la bocca senza poi sentirsi in colpa

Amati e Curati

Impara nuovi modi per rilassati e calmarti che non siano le solite sigarette, quando ti senti ansioso o depresso.

Ascolta la musica che ti piace, gioca con un animale domestico, sorseggia una tazza di tè caldo ecc.

Fai Delle Passeggiate

Abituati a camminare un po’ ogni giorno.

Non solo brucerai più calorie, ma allevierai la pressione psicologica di stress e ansia.

Bevi Delle Buone Porzioni D'Acqua

Assumi almeno dai 6 agli 8 bicchieri di acqua al giorno.

Ti faranno sentire più sazio e ti impediranno di mangiare quando non hai effettivamente fame.

Inoltre l’acqua ti darà una grande mano nell’eliminare le tossine.

Coltiva La Consapevolezza

La cosidetta fame emotiva, si manifesta in quelle abbuffate di cibo incontrollate che ti portano a riempirti lo stomaco all’estremo quasi in modo automatico.

Ti sei mai trovato nella situazione di divorare una vaschetta di gelato senza neanche bene accorgertene, perché stai guardando la tv.

Ma se fai lo sforzo di liberarti dalle distrazioni almeno quando mangi ti sarà più semplice essere consapevole di quanto e cosa stai mettendo in bocca.

Potresti cosi accorgerti se stai mangiando per vera fame o per qualche altro motivo.

Come Smettere Di Fumare? Farmaci E Terapie Che Ti Possono Aiutare

Esistono molte metodologie diverse che hanno aiutato le persone a liberarsi dal fumo.

Potresti n avere successo al primo tentativo, ma, usualmente, si dovrà passare attraverso ad una serie di tentativi ed errori per trovare la combinazione giusta che ci porti a conoscere come smettere di fumare nella realtà.

I Farmaci

I trattamenti farmacologici per smettere di fumare possono alleviare i sintomi di astinenza e ridurre l'appetito.

Sono più efficaci se usati come integrazione di un programma completo per smettere di fumare monitorato dal medico. Parla con il tuo medico di famiglia di tutte le opzioni possibile e scegli il farmaco anti-fumo giusto per te. Tra le tante possibilità ci sono:

  • La terapia sostitutiva della nicotina. La terapia sostitutiva della nicotina prevede, come dice il nome, la "sostituzione" delle sigarette con altri surrogati della nicotina, come gomme da masticare, cerotti, inalatori o spray nasale a base di nicotina. Possono alleviare alcuni dei sintomi di astinenza erogando piccole ma costanti dosi di nicotina al corpo senza tutti i catrami e i gas velenosi presenti nelle sigarette. Questo tipo di trattamento ti aiuterà a concentrarti sul tentativo di liberati dalla tua dipendenza psicologica. Ti renderà più facile la comprensione della tua situazione.
  • Farmaci non nicotinici. Questi farmaci ti aiutano a smettere di fumare riducendo l'appetito e i sintomi di astinenza senza l'uso di nicotina. Sono farmaci come il bupropione (Zyban) e la vareniclina (Champix) e vengono previsti per un uso a breve termine.

Cosa Devi Sapere Sulle Sigarette Elettroniche

Da una parte è vero che le sigarette elettroniche hanno aiutato molte persone a smettere di fumare. Dall’altra, però, bisogna ricordare che la comunità scientifica nutre ancora un bel po’ di dubbi su questo metodo di cura dal vizio del fumo.

Dubbi che si concentrano sul tema della sicurezza, non scagionando le sigarette elettroniche dal rischio di malattie polmonari anche gravi.

Le incertezze non sono poche:

  • Il contenuto delle sigarette elettroniche, spesso, non è chiaro
  • Il liquido usato in esse contiene comunque nicotina, che non è proprio una sostanza salutare
  • Non ci sono dati sugli effetti a lungo termine
  • In assenza di elementi certi non hanno l’approvazione della comunità scientifica

Terapie Alternative

Ci sono diverse cose che puoi fare per smettere di fumare che non comportano il ricorrere alle terapie sostitutive della nicotina, alle sigarette elettroniche o ai farmaci.

Tra queste:

Ipnosi

Questa è un'alternativa popolare che ha prodotto buoni risultati per molti fumatori desiderosi di smettere.

Dimentica tutto ciò che potresti aver visto dagli ipnotisti da palcoscenico.

L'ipnosi agisce portandoti in uno stato profondamente rilassato in cui sei più suggestionabile ai messaggi che rafforzano la tua determinazione a smettere di fumare e accrescere così, i tuoi sentimenti negativi verso le sigarette.

Agopuntura

E’ una delle più antiche tecniche mediche conosciute. si ritiene che l'agopuntura agisca favorendo il rilascio di endorfine (antidolorifici naturali) che consentono al corpo di rilassarsi.

Come smettere di fumare? Diciamo che l'agopuntura può essere utile nella gestione dei sintomi di astinenza dal fumo.

Terapia Comportamentale

La dipendenza da nicotina ha una forte componente comportamentale legata alle abitudini apprese.

La terapia psicologica comportamentale si concentra sull'apprendimento di nuove abilità e sulla rottura del legame con i vecchi comportamenti.

Supporti Motivazionali

Libri e siti Web di auto-aiuto possono fornire una serie di metodologie per motivarti a smettere di fumare.

Un esempio ben noto è il calcolo del risparmio monetario.

Alcune persone sono state in grado di trovare la motivazione per smettere, semplicemente calcolando quanti soldi risparmieranno.

Potrebbero esserti sufficienti per pagare una vacanza estiva.

Cosa Fare In Caso Di Ricadute

La maggior parte delle persone fallisce più volte nel proprio tentativo di smettere di fumare prima di perdere il vizio in modo definitivo.

Quindi non abbatterti se ti capita di ricadere in questa abitudine nociva, nonostante le promesse solenni promulgate.

Trasforma i tuoi passi falsi in un trampolino di lancio per fare meglio in futuro. Analizza con obiettività cosa è successo, circoscrivi i fattori scatenanti che ti hanno fatto inciampare.

Prendi gli spunti per implementare un nuovo piano per smettere di fumare che eviti questi tranelli.

È anche importante sottolineare la differenza tra un inciampo momentaneo e una vera e propria ricaduta.

Una sigaretta potrebbe rappresentare un avvertimento da cogliere per arrestarsi in tempo prima di ricadere nel burrone da dove si è appena risaliti, o potrebbe essere il principio di una resa senza condizioni. Volente o nolente è sempre tua la scelta.

Spesso, quando si ricade, si giunge alla spiacevole conclusione che non sia possibile smettere di fumare, veramente, per sempre. Ma non è così, e migliaia di ex-fumatori incalliti ne sono testimoni.

Il difficile è in sé semplice: trovare quell’innesco che ci motivi a muovere quel benedetto primo passo sulla strada del come smettere di fumare.

La tua esperienza, la tua vita vissuta deve illuminarti la via su ciò che funziona per te.

Come Aiutare Qualcuno A Smettere Di Fumare

Ovvio che è necessario partire da un punto fermo: la decisione di smettere di fumare non può che essere individuale e strettamente personale.

Ma premesso questo, si può essere di grande supporto a chi ha scelto consapevolmente di dare un taglio netto alle sigarette.

Sto parlando di incoraggiamento, di aiuto nella gestione dello stress, di supporto nella scelta di quale strada prendere per arrivare all’obiettivo, di “spalla sicura” per distogliere il pensiero dalla voglia di fumo.

E sto parlando anche di quella impagabile capacità di resistenza al facile giudizio in caso di ricaduta nel vizio.

Puoi essere una vera stampella di salvataggio per una persona a cui tieni e che ha deciso di smettere di fumare.

Puoi complimentarti dei risultati raggiunti e incoraggiarla a raggiungere il prossimo obiettivo.

Se una persona cara scivola o è recidiva, non farla sentire in colpa. Il tuo supporto, semplicemente, può fare la differenza.

Aiutare Un Adolescente A Smettere Di Fumare

Le statistiche sono preoccupanti: la prima sigaretta si posa sulle labbra intorno agli 11 anni e intorno ai 15 si deve già fare i conti con la dipendenza dal fumo.

L’uso delle sigarette elettroniche, poi, è entrato prepotentemente nei dati raccolti. Sappiamo che il mondo scientifico è propenso a considerare non sicure le sigarette elettroniche soprattutto per gli adolescenti.

Quest'età, contraddistinta, dal bisogno di affermazione e dal confronto con le prime sfide della vita complica non poco il percorso che porta a liberarsi da questo vizio.

La decisione di smettere, come detto, se non parte dal fumatore stesso è destinata a fallire.

Ma ci sono delle cose che puoi mettere in atto per stimolare un adolescente a smettere.

Suggerimenti Per I Genitori Di Adolescenti Fumatori

  • Scopri perché tuo figlio sta fumando: potrebbero essere dettato dalla voglia di accettazione nel gruppo dei suoi coetanei o essere in cerca della tua attenzione. Non servono minacce o ultimatum ma solo una comunicazione consapevole su come si possa ottenere amore e rispetto anche senza rovinarsi la salute con le sigarette.
  • Se tuo figlio accetta di smettere, sii paziente e dagli pieno supporto.
  • Devi essere tu il primo esempio: non fumare. Un genitore fumatore come può pretendere che il figlio non fumi?
  • Scopri se i tuoi figli hanno amici che fumano: parla con loro dei vantaggi nascosti dietro al rifiuto di una sigaretta.
  • Spiega i pericoli per la salute e gli spiacevoli effetti collaterali che il fumo può avere sul loro aspetto (come alitosi, denti e unghie scoloriti).
  • Stabilisci delle regole ferree a casa tua in fatto di fumo: non permettere a nessuno di fumare all’interno, senza eccezioni
quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento