un corpo al massimo

Dieta Povera Di Carboidrati: I Dieci Benefici Dei Cibi Senza Carboidrati

Andiamo alla scoperta della dieta povera di carboidrati

La dieta povera di carboidrati è stata al cento di un acceso dibattito nell’ultimo decennio.

Alcuni sostengono che questo regime alimentare aumenti il livello del colesterolo LDL, quello “cattivo”, a causa dell’alto contenuto di grassi.

Tuttavia, da molti recenti studi, sono emerse prove che sostengono il valore salutare di una dieta povera di carboidrati, rimarcandone i benefici.

Ecco i 10 benefici dimostrati di una dieta senza carboidrati:

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Una Dieta Povera Di Carboidrati Riduce La Sensazione Di Fame

Gli attacchi di fame sono, da sempre, il peggior effetto collaterale da affrontare quando si intraprende una dieta restrittiva.

Possono essere considerati la principale causa che porta un uomo e una donna ad abbandonare i propri propositi di dimagrimento.

Uno studio ha dimostrato che ridurre l’apporto di carboidrati porta ad un maggior controllo dell’appetito e quindi un minor rischio di cadere nella trappole mentali di un attacco di fame.

Chi inizia a consumare alimenti senza carboidrati, finisce per consumare molte meno calorie. La strada maestra per dimagrire.

Ti Fa Perdere Peso Più Velocemente

Consumare cibo con pochi carboidrati è uno dei metodi più veloci ed efficaci per perdere peso.

Alcune ricerche hanno mostrato come le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati dimagriscono maggiormente e più velocemente rispetto alle persone che aderiscono ad una dieta a basso contenuto di grassi, anche quando, quest’ultime, assumono effettivamente meno calorie.

Questo accade perché una dieta povera di carboidrati combatte la ritenzione idrica favorendo lo smaltimento dei liquidi in eccesso. Promuove inoltre l’abbassamento dei livelli di insulina e supporta una rapida e consistente perdita di peso fin dalle prime due settimane.

Negli studi che hanno effettuato un confronto tra una dieta low carb e una dieta low fat hanno notato che seguendo la prima, le persone perdono 2-3 volte in più di peso di chi ha scelto la seconda.

Una ricerca su persone adulte affette da obesità ha sottolineato che l’utilizzo di una dieta a basso contenuto di carboidrati risultava più efficace di una dieta povera di grassi nei primi 6 mesi. Passato quest’arco di tempo non veniva registrata una grande differenza tra le tue diete in termini di dimagrimento.

In un altro studio, durato un anno, su più di 600 adulti con problemi di peso, il confronto tra le tue tipologie di diete non ha sottolineato grosse differenze in termini di chili di troppo persi.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Brucerai Più Grasso Addominale

Non tutti il grasso distribuito nel tuo organismo ha la stessa valenza.

La zona corporea dove si accumula il grasso determina l’impatto che ha sul tuo stato di salute e sul livello di rischio di incappare in una malattia.

Le due zone principali dove di solito si ammassa sono:

  • La zona sottocutanea
  • La zona viscerale

La seconda, che si identifica nella cavità addominale va a formare la tipica pancia degli uomini in sovrappeso.

Il grasso viscerale tende a depositarsi intorno ai tuoi organi.

Un accumulo eccessivo di grasso viscerale è spesso associato a situazioni di infiammazione dell’apparato digestivo e a condizioni di insulino-resistenza. Da lì ad arrivare a stati di disfunzione metabolica, tanto diffusa oggigiorno, è un attimo.

Una dieta povera di carboidrati si è rivelata molto utile nel ridurre la quantità di grasso viscerale presente nel corpo.

Una ricerca ha mostrato che la quantità di grasso che si perde seguendo una dieta senza carboidrati proviene per la maggior parte, proprio dalla cavità addominale.

Una strada che porta alla riduzione del rischio di malattie cardiache e di diabete di tipo 2.

I Livello Dei Trigliceridi Scende Drasticamente

I trigliceridi sono delle molecole di grasso che circolano nel flusso sanguigno.

E’ risaputo che un ammontare elevato di trigliceridi misurati dopo un digiuno notturno è un forte fattore di rischio per possibili problematiche al sistema cardiaco e cardiovascolare.

Una delle principali cause che conducono ad un livello di trigliceridi oltre la soglia di sicurezza è l’eccessivo consumo di carboidrati, specialmente se ricavati da alimenti ricchi di zucchero.

La decisione di affidarsi ad un regime alimentare incentrato sul consumo di alimenti senza carboidrati ha, quasi sempre, come conseguenza, una considerevole diminuzione dei pericolosi trigliceridi che fluiscono nel sangue.

Al contrario nelle persone che seguono diete povere di grassi, si riscontra un aumento dei trigliceridi.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Aumenta Il Colesterolo “Buono” (HDL)

Le lipoproteine ad alta densità (HDL) vanno a circoscrivere quello che viene considerato come il “colesterolo buono”.

Più alti sono i livelli di colesterolo HDL rispetto a quello LDL (definito “cattivo”), minore è il rischio di soffrire di malattie legate all’apparato cardio-circolatorio.

Uno dei modi più efficaci di aumentare il colesterolo “buono” è consumare grassi sani e una dieta povera di carboidrati ne contiene molti.

Per questo non deve sorprendere il fatto che il colesterolo HDL aumenti mangiando elevate quantità di grassi sani e riducendo l’assunzione dei carboidrati.

Nella dieta senza grassi il colesterolo “buono” tante volte aumenta di poco ma tante altre, addirittura, diminuisce.

Si Riduce Il Livello Di Zuccheri Nel Sangue e La Secrezione di Insulina

La dieta povera di carboidrati, tra cui anche quella chetogenica, può rivelarsi molto utile per le persone con diabete e in situazioni di resistenza insulinica. Condizioni che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo.

Alcuni studi dimostrano che la limitazione del consumo dei carboidrati abbassa drasticamente i livelli di zucchero nel sangue e riduce la secrezione di insulina.

Alcune persone diabetiche, che iniziano una dieta con pochi carboidrati, potrebbero ritrovarsi a ridurre le dosi di insulina da iniettarsi anche del 50% anche dopo poche settimane

In uno studio condotto su persone sofferenti di diabete di tipo 2, il 95% di loro aveva ridotto o eliminato i propri farmaci assunti da tempo per tenere sotto controllo i livelli di glicemia.

Se stai assumendo questa tipologia di farmaci, consulta il medico prima di apportare modifiche all'assunzione di carboidrati, poiché potrebbe essere necessario modificare il dosaggio del farmaco per prevenire una condizione di ipoglicemia.

dieta povera di carboidrati

Abbassa la Pressione Sanguigna

Un’ elevata pressione sanguigna, chiamata ipertensione, è un fattore di rischio significativo per molte malattie, tra cui infarti, ictus e insufficienza renale.

Le diete a basso contenuto di carboidrati sono un modo efficace per abbassare la pressione sanguigna, e quindi una strada da percorrere per ridurre il rischio di tante malattie e regalarti così un’esistenza più attiva e più lunga.

Una Dieta Povera Di Carboidrati Diminuisce il Rischio di Sindrome Metabolica

La sindrome metabolica è una condizione fortemente legata al rischio di diabete e di malattie cardiache.

Infatti, la sindrome metabolica è segnalata da un insieme di sintomi, che includono:

  • Obesità addominale
  • Ipertensione
  • Livelli elevati di zucchero nel sangue a digiuno
  • Trigliceridi alti
  • Bassi livelli di colesterolo “buono” HDL

Tuttavia, una dieta povera di carboidrati è incredibilmente efficace nel trattare tutti e cinque questi sintomi.

In una tale tipo dieta, queste condizioni vengono quasi eliminate.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

I Livelli di Colesterolo LDL "cattivo" Si Riducono

Le persone che hanno un elevato colesterolo "cattivo" LDL hanno molte più probabilità di essere vittime di un infarto.

Infatti, la dimensione delle particelle di colesterolo  è importante. Le particelle più piccole (LDL) sono collegate a un rischio maggiore di malattie cardiache, mentre le particelle più grandi (HDL) sono collegate a un rischio inferiore.

Si è scoperto che una dieta a basso contenuto di carboidrati aumenta la dimensione delle particelle LDL, riducendo il numero di particelle LDL totali nel flusso sanguigno.

Pertanto, ridurre l'apporto di carboidrati può migliorare la salute del cuore.

Favorisce la Cura di diversi Problemi Cerebrali

Il tuo cervello ha bisogno di glucosio, poiché alcune parti di esso possono funzionare solo “bruciando” questo tipo di zucchero. Ecco perché il tuo fegato va a ricavare glucosio dalle proteine ​​se non consumi carboidrati.

Tuttavia, gran parte del cervello può anche bruciare i cosidetti “chetoni”, che si formano quando digiuniamo o quando l'assunzione di carboidrati è molto bassa.

Questo è il meccanismo su cui si fonda la dieta chetogenica, utilizzata da decenni per il trattamento dell'epilessia nei bambini che non rispondono al trattamento farmacologico.

In molti casi, questa dieta può davvero aiutare questi bambini. In uno studio, oltre la metà dei bambini sottoposti a dieta chetogenica ha rilevato una riduzione superiore al 50% del numero delle convulsioni, mentre il 16% se ne è addirittura liberato.

Una dieta povera di carboidrati e in specifico quella chetogenica, è allo studio anche per altre condizioni cerebrali, tra cui l'Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Conclusioni

Sono tante le prove scientifiche che vanno a confermare la bontà di una possibile scelta di una dieta low carb. I benefici per la salute sono davvero tanti.

Questo regimi alimentare non solo può aumentare il colesterolo buono e ridurre quello cattivo, diminuire la pressione sanguigna e la glicemia, ma riduce anche l'appetito, aumentano la possibile perdita di peso, tenendo sotto il livello di guardia i trigliceridi.

Se sei voglioso di migliorare la tua salute generale, vale la pena prendere in considerazione una dieta povera di carboidrati.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento