un corpo al massimo

Diradamenti Capelli: 9 Possibilità Di Trattamento E Cura Da Casa

I diradamenti capelli fanno sempre parte del fenomeno della caduta dei capelli in una forma che va dal lieve al moderato.

A differenza del caso della perdita dei capelli che si manifesta in modo diffuso il diradamento capelli non arriva alla calvizia, ma si presenta con una serie di zone del cuoio cappelluto, in cui il numero di cappelli è decisamente minore rispetto ad altre.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cause

Ci sono tre tipologie di cause a cui si riporta l’origine dei diradamenti capelli:

  • Stile di Vita
  • Genetica
  • Determinate Condizioni Fisiche

Parlando di capelli radi, iniziamo col dire che perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno, fa parte della normalità. Ecco che se ne perdi di più è opportuno cercare di vederci più chiaro.

Stile Di Vita

Le abitudini che compongono il nostro stile di vita, hanno un impatto determinante sull’assotigliamento dei capelli. Elenchiamone alcune:

  • Carenza di Ferro, Acido Folico e altri Minerali: La mancanza, nella nostra dieta, di una giusta quantità di questi elementi può determinare il nostro problema di diradamento capelli, visto che queste sostanze, favoriscono la produzione naturale dei capelli.
  • Il Modo Di Tenuta Dei Capelli: Avere l’abitudine di stringere i capelli nelle classiche “trecce” o “code di cavallo”, favorisce la rottura del capello dai follicoli e, talvolta, provocare dei piccoli diradamenti in alcune zone.
  • Lo Stress Eccessivo: Il cortisolo, l’ormone che viene secreto quanto l’organismo è sottoposto a troppo stress, si comporta come un “killer” per tutti quei nuovi capelli che tentano di crescere.
  • Trattamenti dei Capelli Esagerati: Se si eccede con colori, permanenti, messe in piega ecc. si favorisce una perdita dei capelli più inetensa del normale
  • Uso di Prodotti Troppo Aggressivi: Spray e gel per capelli dalle forti proprietà di tenuta e resistenza favoriscono le situazioni di capelli diradati

Genetica E Situazioni Particolari

Come detto poi, i diradamenti capelli possono avere un’origine ereditaria.

Ma possono anche essere una delle conseguenze di particolari situazioni fisiche e mediche come:

  • Un parto recente
  • Smettere di assumere le pillole anticoncezionali
  • Periodi di squilibrio ormonale
  • Dimagrimento importante e rapido
  • Trattamenti per malattie autoimmuni
  • Carenze del sistema immunitario
  • Infezioni della pelle

Anche alcune problematiche legate alla sfera alimentare o l’alta temperatura corporea provocata da uno stato febbrile potrebbe portare ad un diradamento dei capelli.

Non si deve confondere questo fenomeno con l’alopecia che è una situazione di caduta capelli più grave. Vero che i diradamenti dei capelli possono eveolversi in vere situazioni di caduta dei capelli, ma alopecia e diradamento capelli restano due situazioni differenti.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Diradamenti Capelli: Metodi di Cura

La maggior parte delle situazioni di diradamento capelli possono essere trattabili con rimedi casalinghi.

Te ne proponiamo 9 e ovviamente, rivolgersi sempre al proprio medico prima dell’assunzione di un integratore, resta sempre la via più consigliabile.

La salute dei capelli è strettamente legata allo stato di benessere generale dell’organismo.

Se il nostro modo di alimentarci, porta a disturbi di alimentari o a deficienze nutritive potremmo anche riscontrare problematiche sulla produzione naturale dei capelli.

Farsi sottoscrivere degli esami specifici dal proprio medico, in questo caso, può essere una buona idea per circoscrivere il problema e identificare le possibili soluzioni.

Spesso viene consigliato l’uso di un multivitaminico su base quotidiana.

E’ noto che sostanze come ferro, acido folico, zinco e altri minerali hanno una forte influenza positiva su una crescita dei capelli spessa e forte. Ma un multivitaminico va assunto in caso di effettiva e acclarata deficienzia vitaminica.

Quando i capelli sono radi, non esistono prove a sostegno del fatto che un multivitaminico risolva la situazione. E l’eccessiva assunzione di nutrienti, seppur essenziali, potrebbe arrecare più danno che benefici.

multivitaminici per capelli

Ricorrere alla Laser-Terapia

L’uso di una terapia-laser in caso di diradamento capelli o caduta capelli è sempre stato un trattamento riservato ai dermatologi. Ma, negli ultimi anni si è dato il via libera al commercio di alcuni prodotti “casalinghi” che si basano su questa tecnologia.

E’ una metodologia terapica che ha lo scopo di favorire la ricrescita dei capelli rendendoli forti e folti. I risultati possono essere visibili anche dopo qualche mese dall’utilizzo di questi strumenti.

Uno stumento laser per i capelli ha uno svantaggio da considerare: spesso costa caro e naturalmente non può garantire il risultato a tutti.

L’Uso di Shampi per la Caduta dei Capelli

Le tipologie di shampo anti-diradamento che ci sono in commercio funzionano in due modi:

  • Danno volume ai capelli esistenti in modo da contenere l’impressione visiva del riradamento. Cosa utile per tutti quelli che hanno capelli estremamente sottili
  • Forniscono tutte quelle vitamine e tutti quei amminoacidi che favoriscono la ricrescita dei capelli. Per ottenerne i massimi benefici il prodotto andrebbe utilizzato giornalmente.
diradamento capelli

Massaggio del Cuoio Capelluto

E’ probabilmente il metodo più economico che hai a disposizione in caso di un sfoltimento dei capelli. Inoltre non presenta effetti collaterali.

Si può colgliere l’occasione di praticarlo quando ci si lava i capelli. Basta appliccare una leggera pressione in modo diffuso sul cuoio capelluto per favorire l’afflusso sanguigno nella zona. Sappi che in commercio esistono perfino dei massaggiatori per capelli portatili.

Diradamenti Capelli? Non Dimenticarti Degli Acidi Grassi Omega 3 E Omega 6

Gli omega 3 e gli omega 6 sono catologati tra gli acidi grassi essenziali. Non possono essere prodotti direttamente dall’organismo ma devono essere introdotti attaverso l’alimentazione.

Gli omega 3 si sono rivelati un vero e proprio baluardo contro l’infiammazione. Visto che proprio un stato infiammatorio sta alla base di tante problematiche di salute, integrare gli acidi grassi omega 3 nella dieta è davvero importante.

Le diradazioni dei capelli sono spesso la conseguenza di situazioni di infiammazione, per questo gli omega 3 possono essere di molto aiuto.

Inoltre gli omega 6 sono dei difensori naturali della salute della pelle in generale, e quindi di giovamento anche per lo stato di salute del cuoio capelluto.

Gli oli a base vegetale (olio di lino per esempio) e il pesce sono fonti alimentari ricche di acidi grassi omega 3 e omega 6. Se non consumi questi cibi valuta l’utilizzo di un integratore.

Utilizzo di Olii Essenziali

L’olio essenziale è un derivato vegetale utilizzato ampiamente nella pratica dell’aromaterapia e di altre tipologie di medicine alternative.

Sembra che alcuni olii essenziali si siano rivelati utili su persone con problemi di caduta capelli. Per esempio l’olio di lavanda che viene spesso affiancato da altri, come quelli a base di rosmarino e timo, nelle persone con calvizie.

Non siamo arrivati ancora al punto però, di poter definire gli olii essenziali come una cura efficace per i casi di caduta capelli e diradamenti capelli.

In caso tu volessi testarli, meglio che, preventivamente, prima di spargelo sui capelli, ti versi qualche goccia dell’olio essenziale scelto sul braccio e attendi un giorno per vedere se si verificano strane reazioni.

Le eventuali eruzioni cutanee, potrebbero indicare una reazione allergica.

L’Uso di Corticosteroidi

I corticosteroidi sono farmaci che vengono prescritti per curare stati infiammatori.

E situazioni di caduta dei capelli e di diradamento capelli, come detto, sono talvolta da ricondurre ad infiammazioni sottostanti.

Diradamento Capelli? Utilizza L'Acido Folico

L’acido folico è una sostanza appartenente al grande gruppo delle vitamine di tipo B e svolge un ruolo essenziale nel processo di generazione delle cellule.

In caso di diradamento dei capelli, si presume che l’acido folico sia in grado di favorire la ricrescita dei capelli nelle zone calve.

Tuttavia, come nel caso dei multivitaminici, non ci sono sufficienti prove per catalogarlo come un vero e proprio trattamento di anti-caduta dei capelli

La Prescrizione Di Spironolattone

Lo spironolattone è un antogonista del recettore dell’aldosterone utilizzato nelle persone con capelli diradati proprio a causa di un’eccessiva produzione ormonale.

Viene spesso usato nelle donne per combattere la perdita dei capelli nei casi di forti disequilibri nei livelli ormonali.

Meglio se la prescrizione viene preceduta da un esame del sangue.

Il Consumo di Biotina

La biotina non è altro che la vitamina B-7, ed un nutriente solubile in acqua presente in cibi come lenticchie, noci e fegato animale.

Sappi subito che se la tua dieta è sana e bilanciata è improbabile che tu possa avere una carenza di questa sostanza.

Ma è anche vero che negli ultimi anni è aumentato il commercio di prodotti-integratori di biotina per la sua capacità energizzante e per le sue proprietà a sostegno della crescita dei capelli.

Anche qui le prove sulla sua reale efficacia sulle diradazioni capelli sono ancora tentennanti.

Non dovresti assumerla se già fai uso di integratori di vitamina B-5. Entrerebbero in conflitto e annullerebbero gli eventuali benefici di entrambi.

La Prescrizione di Finasteride

La finasteride è un medicinale di solito prescritto per i casi di perdita capelli.

E’ consigliabile ai soli uomini e si presenta sotto forma di pillola da assumete tutti i giorni.

Le donne dovrebbero evitare di assumerla a causa dei possibile e pesanti effetti collaterali, in special modo durante la gravidanza e l’allattamento

Conclusioni

I diradamenti capelli, spesso provocano intense preoccupazioni in chi li rileva. Ma sono situazioni, quasi sempre curabili.

Le soluzioni previste possono richiedere un arco temporale di trattamento anche di sei mesi/un anno.

Ovvio che, se l’anomala caduta dei capelli non si arresta è opportuno rivolgersi al proprio medico.

Lo sviluppo di zone del cuoi capelluto totalmente calve abbisogna di attenzione professionale. Il tuo medico può aiutarti a scongiurare la presenza di affezioni sottostanti più gravi, e in tali casi, proporti i trattamenti farmacologici più efficaci.

Ricorrere al trapianto di capelli è l’ultima opzione possibile per trattare una calvizia.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento