un corpo al massimo

Dormire Fa Bene: I 10 Benefici Di Un Buon Sonno Riposante

C’è poco da girarci attorno: dormire fa bene.

Una buona notte di sonno è incredibilmente importante per la tua salute e per il tuo benessere.

In pratica, ha la stessa importanza del mangiare sano ed dell’esercizio fisico.

Sfortunatamente, viviamo in un ambiente impostato su uno stile di vita che interferisce non poco con un normale processo di sonno naturale e riposante.

Le persone ora dormono meno rispetto al passato e anche la qualità del sonno è diminuita.

Ecco 10 motivi che dimostrano che dormire fa bene.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Dormire Male Fa Ingrassare

La mancanza di sonno è un fattore fortemente legato all’aumento di peso.

Le persone che dormono poco e male tendono a pesare significativamente più di quelle che si riposano adeguatamente durante la notte.

In effetti, il poco sonno è uno dei più forti fattori di rischio per l'obesità.

In uno studio approfondito, i bambini e gli adulti che sono stati privati di alcune ore di sonno avevano, i primi, l'89% e, i secondi, il 55% in più di probabilità di diventare obesi.

Si ritiene che l'effetto del sonno sull'aumento di peso sia provocato da numerosi fattori, tra cui la secrezione ormonale e il grado di motivazione all’eserzio fisico.

Se stai cercando di dimagrire, curare la quantità e la qualità del tuo sonno è fondamentale.

Un Buon Sonno Migliora Le Emozioni E Le Interazioni Sociali

Dormire fa bene, e questo è confermato dal fatto che un sonno cattivo ci porta a peggiorare la qualità delle nostre interazioni sociali ed interpersonali.

Sono diverse le ricerche che lo confermano. Uno studio ha dimostrato che le persone che avevano dormiro poco e male avevano difficoltà a riconoscere le espressioni facciali di rabbia e felicità dalle foto mostrate.

I ricercatori ritengono che il sonno scadente influisca sulla capacità di riconoscere i segnali sociali importanti e di elaborare le informazioni emotive.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Dormire Fa Bene? Sì, Ridurrai Il Rischio Di Ictus

È noto che la qualità e la durata del sonno possono avere un effetto importante su molti fattori di rischio per la salute.

Fattori di rischio ritenuti alla base di molte malattie croniche, incluse le cardiopatie.

Una recensione di 15 studi ha mostrato che le persone che non dormono abbastanza hanno un rischio molto maggiore di incappare in infarti o ictus rispetto a coloro che dormono 7–8 ore a notte.

Chi Dorme Bene Tende Ad Assumere Meno Calorie

Gli studi dimostrano che gli individui che soffrono di mancanza di sonno hanno un appetito più grande e tendono a mangiare più calorie.

La privazione del sonno impatta negativamente sulla secrezione di quegli ormoni che regolano la fame e il senso di sazietà.

Questo si traduce nella produzione eccessiva di grelina, l’ormone che stimola l’appetito e una riduzione della secrezione di leptina, l’ormone che regola il senso di sazietà.

Te lo ripeto dall'inizio ... dormire fa bene

Poco Sonno Significa Esporsi Alle Infiammazioni

Il sonno ha un impatto importante sulla comparsa di stati infiammatori nel tuo corpo.

In effetti, è noto che la mancanza di sonno attiva i marcatori dell’infiammazione e del danno cellulare.

Il cattivo sonno è stato fortemente collegato all'infiammazione perenne del tratto digestivo, in tante malattie intenstinali.

Uno studio ha osservato che chi dorme male e ha soffero del morbo di Chron ha una probabilità doppia di ricadere nel problema rispetto ai pazienti che dormono bene.

Gli studiosi raccomandano di porre molta cura nel proprio sonno per prevenire i problemi di tipo infiammatorio nel lungo periodo.

Dormire Fa Bene? Certo, Massimizzerà I Tuoi Risultati Sportivi

La qualità del tuo sonno influisce positivamente sulle tue prestazioni atletiche.

In uno studio condotto su dei giocatori di basket, il dormire più lungo ha migliorato significativamente la velocità, la precisione, i tempi di reazione e il benessere mentale.

Una minore durata del sonno è stata invece associata a scarse prestazioni sportive e, addiritttura ad limitazione delle funzionalità fisiche nelle donne anziane.

Uno studio condotto su oltre 2.800 donne ha scoperto che il sonno scarso era collegato a una camminata più lenta, a una minore forza di presa e a maggiori difficoltà nell'esecuzione di attività fisiche indipendenti.

Dormire fa bene anche agli sportivi.

dormire fa bene

Mancanza Di Sonno E Depressione Sono Collegati

Problemi psicologici come la depressione, sono fortemente legati alla scarsa qualità del sonno e ai disturbi del sonno.

È stato stimato che il 90% delle persone con depressione si lamenta della qualità del proprio sonno.

Il cattivo sonno è persino associato ad un aumentato rischio di morte per suicidio.

Le persone che soffrono di disturbi del sonno come l'insonnia o l'apnea notturna, accusano tassi di depressione significativamente più alti rispetto a chi non li sperimenta. Difficile quindi negare che dormire fa bene.

Dormi Bene E Migliorerai Concentrazione E Produttività

Il sonno è fondamentale per la buona funzionalità dell’attività cerebrale.

Sto parlando di capacità di trovare la soluzione dei problemi, di abilità di focalizzazione e di attitudine a dare il meglio di sé.

Sono tutti aspetti che vengono limitati dal non dormire la notte. Dormire fa bene e devi farne una priorità.

Esiste uno studio effettuato su dei medici tirocinanti sottoposti ad orari prolungati di lavoro fino anche a 24 ore che sono risultati molto più esposti a commettere errori, anche gravi rispetto a chi dormiva regolarmente.

Ce ne un altro che ha paragonato l’impatto negativo sulle funzioni cerebrali del poco sonno  all’assunzione esagerata di alcol.

E’ stato inoltre dimostrato che un buon sonno migliora le abilità mnemoniche, sia negli adulti che nei bambini.

Dormi Poco E Alzerai Il Rischio Di Diabete Mellito

I problemi del sonno sono spesso associati a difficoltà nel metabolismo dello zucchero e alla comparsa di un’iposensibilità all’insulina.

In una ricerca effettuata su giovani in salute a cui sono state tolte 4 ore di sonno per sei notte consecutive ha favorito la comparsa di alcuni sintomi tipici di una situazione di prediabete.

Segnali che sono scomparsi in sette giorni una volta tornati ad un riposo notturno normale.

Un stile di vita incentrato su un inadeguata durata e qualità del sonno, quindi, ha effetti fortemente negativi sul livello della glicemia nella stragrande maggioranza delle persone.

Chi dorme meno di sei ore a notte ha un rischio maggiore di ritrovarsi diabetico.

Il Buon Sonno Rinforza Il Tuo Sistema Immunitario

Non avere cura del proprio riposo notturno, nel lungo periodo, provoca un indebolimento delle proprie difese immunitarie.

Uno studio molto ampio, svolto in due settimane, ha monitorato l’evoluzione del raffreddore dopo averne introdotto il virus attraverso delle gocce nasali.

Si è scoperto che tra le persone esaminate, chi aveva l’abitudine di dormire meno di sette ore a notte aveva il triplo delle probabilità di sviluppare il raffreddore rispetto a chi riposava per otto ore ogni notte.

Se soffri spesso di raffreddore, assicurati di dormire almeno otto ore durante la notte. E prova, contemporaneamente ad assumere l’aglio attraverso i tuoi pasti.

Dormire fa bene? Te ne ho fornito le prove ...

Conclusioni

Considera un buon sonno ristoratore come uno dei tre pilastri della salute assieme a dieta equilibrata e priva di tossine e all’esercizio fisico.

Dormire fa bene e te ne accorgerai.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento