un corpo al massimo

La Grelina: L’Ormone Che Regola E Governa Il Tuo Appetito

Conoscere la grelina per dimagrire e tornare in forma

Puoi non sapere cosa sia la grelina, ma anche se indirettamente, la conosci quando, nonostante tutti i tuoi sforzi, non riesci a dimagrire.

E se perdere peso è spesso un percorso non semplice da affrontare, mantenere il peso raggiunto dopo i tanti sforzi di una dieta è ancora più complicato.

Le statistiche in questo senso sono impietose: la maggioranza delle persone che riescono a liberarsi di qualche chilo di troppo, li riacquista, spesso con gli interessi, entro un anno.

E il fallimento dei propri propositi di dimagrimento è spesso dovuto al poco controllo che si possiede sulle spinte del proprio appetito. Un fatto strettamente legato a problematiche nella secrezione e nella gestione da parte dell’organismo degli ormoni preposti al controllo della fame.

L'ormone grelina, per molti oramai famoso con il termine di "ormone della fame", svolge un ruolo chiave in tutto questo, perché ha il compito di segnalare al cervello quando è ora di tornare a mangiare e introdurre cibo.

Usualmente, in un periodo di restringimento calorico, tipico di una dieta, la sua produzione tende a salire, esprimendosi nei classici e spesso irresistibili, attacchi di fame.

Ecco, di seguito, tutto ciò che devi sapere su questo ormone e su come tenerlo sotto controllo.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cos’è La Grelina?

L’ormone grelina è una sostanza che agisce nell’intestino. Come detto, viene spesso chiamato con il termine di “ormone della fame”. Cosa che ci dice già molto.

E’ l’agente di viaggio che si sposta attraverso il flusso sanguigno per giungere al cervello e portare un messaggio: l’organismo ha bisogno di energia ed è affamato di cibo.

Ecco la funzione principale della grelina: stimolare l’appetito.

Un’informazione non indifferente per tutti quelli che vogliono ritrovare la forma fisica. In fondo, è la grelina, il responsabile del fatto che ti ritrovi a consumare più cibo del dovuto, che ti porta ad assumere più calorie del necessario e che assegna al tuo corpo la forma poco sensuale tipica di chi ha troppo adipe.

In uno studio si è mostrato come i ratti a cui veniva iniettato questo ormone subivano un rapido aumento di peso.

Altre Funzioni

Ma le funzioni della grelina non si esauriscono qui.

Infatti è un ormone che influenza il ciclo di sonno/veglia, impatta sul senso di soddisfazione, sul senso del gusto e può creare scompensi nel metabolismo dei carboidrati.

La grelina viene secreta nello stomaco quando è vuoto. Entra nel flusso sanguigno e colpisce una parte del cervello nota come ipotalamo. Quella parte che governa la secrezione ormonale e l'appetito.

Più alti sono i tuoi livelli di grelina presenti nel sangue, più affamato ti sentirai. Più bassi sono questi livelli, più ti sentirai sazio e meno sarai portato a mangiare.

Quindi, se vuoi dimagrire, tenere sotto controllo i livelli di grelina ti sarà molto utile.

La grelina può sembrare un ormone terribile e dannoso per le tue intenzioni dietetiche. Tuttavia, ha avuto un ruolo importante nella nostra evoluzione e per la nostra sopravvivenza. Ci ha aiutato a mantenere un livello sano di grasso corporeo.

Al giorno d'oggi, se non ti nutri a sufficienza o fatichi a mettere su qualche chilo, la secrezione di grelina ti aiuterà a consumare più cibo e calorie al giorno.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Cosa Provoca L’Aumento Della Secrezione Dell’Ormone Grelina

I livelli di grelina di solito aumentano prima di un pasto, quando lo stomaco è vuoto. Quindi diminuiscono poco dopo, quando lo stomaco si è riempito.

Sebbene si possa presumere che le persone obese abbiano livelli generalmente più alti di grelina, il loro peso eccessivo può dipendere anche da un’ipersensibilità agli effetti di questo ormone.

Se diamo fiducia ad alcuni studi sembra addirittura il contrario: gli obesi hanno in realtà livelli inferiori di grelina, rispetto alle persone magre.

Altre ricerche suggeriscono che le persone obese potrebbero avere un recettore della grelina troppo attivo. E’ il recettore noto come GHS, che porta ad un aumento dell'apporto calorico.

Eppure, indipendentemente da quanto grasso corporeo ti porti appresso, i livelli di grelina aumentano e istigano il tuo senso di fame quando inizi una dieta. Questa è una risposta naturale da parte del tuo corpo, che cerca di proteggerti dalla fame.

Durante una dieta, l'appetito aumenta e i livelli di leptina, l’ "ormone della sazietà" diminuiscono. Anche il tuo tasso metabolico tende a diminuire in modo significativo, specialmente quando limiti l’assunzione delle calorie per lunghi periodi di tempo.

Per ovvie ragioni, questi adattamenti ormonali possono rendere significativamente più difficile perdere peso e mantenerlo nel tempo.

I tuoi ormoni e il tuo metabolismo si adattano per cercare di riottenere in fretta tutto il peso perso. Una necessità che abbiamo maturato in milioni di anni di evoluzione.

Fai in modo, quindi, che la semplice acqua rimanga il tuo dissetante preferito.

grelina 1

Cosa Accade Durante Una Dieta

Entro un giorno dall'inizio di una dieta, i livelli di grelina inizieranno a salire. Questo aumento continuerà nel corso delle settimane seguenti.

In uno studio si è riscontrato un aumento del 24% dei livelli di grelina nelle persone sottoposte ad una dieta di 6 mesi.

In un'altra ricerca impostata su una dieta dimagrante di 3 mesi, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di grelina erano quasi raddoppiati.

Durante una dieta per bodybuilder della durata di 6 mesi, ed estremamente restrittiva, la grelina è aumentata del 40%.

Queste tendenze suggeriscono che più a lungo stai a dieta, e più grasso corporeo e massa muscolare perdi, più alti saranno i livelli di grelina.

Questo ti renderà sempre più affamato, rendendoti la vita difficile nel mantenere i risultati raggiunti.
Sono cereali che hanno mantenuto intatte le fibre e i nutrienti naturali che i cereali raffinati perdono nel processo di lavorazione.

Si sta dicendo insomma che se eccedi con i cereali raffinati ti riempirai subito di zucchero e non sazierai mai il tuo senso di fame.

Mangerai troppo e poco sano.

Ti sto dicendo di evitarli? Sì … più che puoi!!!

Ma vado anche oltre: anche se più lentamente, anche i cereali integrali alla fine vengono digeriti e vengono elaborati dal corpo allo stesso modo di quelli raffinati.

Almeno così dicono alcuni studiosi.

Cosi se cercare di eliminate i carboidrati raffinati deve essere una tua priorità, anche ridurre in generale il consumo di qualsiasi carboidrato potrebbe essere una buona idea.

E’ una via sicura per arrivare a quello che in molti studiosi ritengono l’elisir di lunga vita: il controllo del livello glicemico del sangue.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Come Ridurre La Produzione Di Grelina E Tenere Sotto Controllo La Fame

La grelina sembra essere un ormone che non può essere controllato direttamente con farmaci, diete o integratori.

Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a mantenere i suoi livelli di secrezione nella norma:

  • Evita gli estremi quando sali sulla bilancia: sia l'obesità che l'anoressia alterano i livelli di grelina.
  • Cura la qualità del tuo sonno: la mancanza di sonno aumenta i tuoi livelli di grelina ed è stata collegata all'aumento della fame e all'aumento di peso.
  • Aumenta la massa muscolare: maggiori quantità di massa muscolare magra sono associate a livelli più bassi di grelina.
  • Mangia più proteine: una dieta ricca di proteine ti farà sentire sazio a lungo dopo i pasti e ridurrà il tuo senso di fame. Tutto questo grazie alla riduzione della secrezione di grelina.
  • Mantieni un peso stabile: i cambiamenti di peso drastici e i continui dimagrimenti seguiti da subitanee riprese del peso perso destabilizzano il meccanismo di produzione degli ormoni chiave, compresa la grelina.
  • Alterna fasi cicliche di aumento dell’apporto calorico: i periodi di maggiore apporto calorico possono ridurre la secrezione degli ormoni della fame e aumentare la produzione di leptina. Uno studio ha rilevato che 2 settimane di aumento dell’apporto calorico del 25%, hanno ridotto i livelli di grelina del 18%.
grelina 2

Conclusione

La grelina è un ormone molto importante, perché ha il compito di regolare l’appetito.

Svolge quindi un ruolo determinanete nel raggiungimento e nel mantenimento del nostro peso ideale, elemento basilare per la nostra salute generale.

Imposta un regime alimentare sostenibile ed equilibrato e cerca di evitare i continui e repentini sbalzi di peso.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento