un corpo al massimo

Melatonina Per Dormire: Il Segreto Per Un Sonno Di Alta Qualità

Fare uso di un integratore di melatonina per dormire può rivelarsi una buona idea nelle persone che riscontrano dei problemi di sonno.

Sono milioni le persone nel mondo a lamentare delle difficoltà nell’addormentarsi e che dormono meno delle 7/9 ore consigliate.

Nonostante la mancanza di sonno sia diventata un problema comune, bisogna sempre ricordarsi che è all’origine di problemi di salute che, alla lunga, possono rivelarsi anche gravi.

Dormire poco e male significa non riuscire a ricaricarsi di quell’energia necessaria per far fronte alle sfide che ogni giorno ci presenta davanti. Si traduce in una produttività ridotta sul lavoro e in ostacoli impegnativi per la nostra salute (maggior rischio di ipertensione e diabete)

La melatonina è quell’ormone che regola tutto il processo sonno/veglia. In pratica sussurra al nostro organismo quando sarebbe ora di andare a letto, per riposarsi, ripararsi e ricaricarsi. E’ diventato, negli ultimi anni, un integratore molto popolare tra le persone che faticano a prendere sonno.

Con queste righe voglio spiegarti il funzionamento della melatonina e  di quali siano i dosaggi “sicuri” con cui assumerla.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Assumere Melatonia Per Dormire Meglio? Ma Cos’è La Melatonia?

La melatonina è un ormone che il tuo corpo produce naturalmente. E’ secreta dalla ghiandola pineale che si trova nel cervello, ma la si può trovare in altre zone del corpo come gli occhi, il midollo osseo e l’intenstino.

Viene spesso chiamata con il termine di “ormone del sonno” per un fatto ben preciso: quando i suoi livelli nell’organismo sono elevati ha un effetto calmante che ti accompagna al sonno.

Ma non è un effetto stordente. Arriva come un “messaggio” che ti avvisa che sarebbe ora di dormire e riposarsi invitandoti a rilassarti per addormentarti più facilmente.

Molte persone che soffrono di insonnia o hanno spesso a che fare con i problemi causati dal cambiamento del fuso orario, assumono melatonina per domire. Puoi acquitarla in molte nazioni diverse senza bisogno di prescrizione medica.

La melatonina è anche un potente antiossidante oltre a poterti offire i seguenti benefici:della

- favorire l’aumento di produzione dell’ormone  crescita

- alleviare i fastidi causati dall’acufene

- essere utile nel trattamento di ulcere gastriche e bruciore di stomaco

- sostenere la salute degli occhi

Ma Come Funziona Questo Ormone?

La melatonia supporta l’intero processo del nostro ritmo circadiano. Sto parlando di quell’orogologio biologico interno che regola il meccanismo sonno/veglia e quindi ci avvisa quando è ora di dormire, quando è ora di svegliarsi e quando è ora di nutrirsi.

Ma le funzioni della melatonina non terminano qui: aiuta a regolare la temperatura del corpo, a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e ad equilibrare i livelli degli ormoni.

Biologicamente, mano a mano che fuori si fa buio, i tuoi livelli di melatonina si alzano, segnalando al tuo corpo che è ora di dormire. Ha la capacità di legarsi a certi recettori cerebrali per ridurre l’attività nervosa e indurre al rilassamento generale del corpo.

La melatonina interviene anche nella riduzione del livello di dopamina, il suo ormone antagonista, quello che contraddistingue la fase di veglia. E’ vero che non tutto è stato spiegato dell’azione “sonnifera” della melatonina, ma la certezza che abbia un ruolo nell’aiutarci ad addormentarci non è in discussione.

Quello che si sa è che la luce inibisce la produzione di melatonina. Un segnale inviato al corpo per avvisarlo che è ora di svegliarsi e prepararsi al nuovo giorno.

Sintetizzando quanto detto fin qui, sembra chiaro che ai bassi livelli di melatonina durante la notte corrispondono delle difficoltà evidenti ad addormentarsi. E ci sono varie cause per cui ci si ritrova con poca melatonina nel momento in cui si dovrebbe dormire:

- stress eccessivo

- fumo di sigaretta

- troppa esposizione alla luce di notte

- poca esposizione alla luce naturale durante il giorno

- avere un lavoro basato su turni

- l’avanzare dell’età

L’assunzione di un integratore di melatonina per domire può aiutarti a normalizzare il funzionamento del tuo orologico biologico interno.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

A Cosa Serve La Melatonina? Può Aiutarti Ad Addormentarti

Ci sono punti ancora da approfondire ma sul fatto che la melatonia fornisca un valido supporto nella fase di addormentamento siamo tutti d’accordo.

Il risultato di un’analisi condotta su 19 studi che hanno somministrato della melatonia a persone che riscontravano delle difficoltà a prendere sonno ha mostrato che si riduceva di circa 7 minuti il tempo impiegato per addormentarsi. E di media, si registrava un’aumentata qualità del sonno.

La melatonina inoltre si è dimostrata molto efficace per ridurre le conseguenza spiacevoli del cosidetto “jet lag”, la situazione in cui ci troviamo sotto gli effetti prodotti da un cambio di fuso orario.

In pratica si verifica una disincronia tra il nostro orologio interno e il nuovo fuso orario. Anche chi lavora su turni può sentirne gli effetti, in quanto si ritrova a lavorare di notte, quando il suo orgologio interno gli direbbe di dormire.

Ma Quali Sono Gli Altri Benefici?

Sono diversi i benefici per la tua salute che puoi ottenere dall’assunzione della melatonina. Diamoci un occhiata …

  • Favorisce L’Aumento Del Livello Dell’Ormone Della Crescita

L’ormone della crescita (il GH Growth Hormone) viene rilasciato naturalmente mentre dormiamo. Nei maschi sani, l’assunzione di melatonina può aumentare il livello di produzione di questo ormone.

Alcuni studi (https://bit.ly/37xwQmh) hanno dimostrato che la melatonina ha un effetto stimolante sulla ghiadola pituitaria dove viene secreto l’ormone della crescita. Ricerche che hanno anche concluso che l’efficacia della melatonina su questo aspetto si verifica anche a bassi dosaggi (0,5 g).

Un'altra ricerca ha mostrato come l’assunzione di melatonina associata ad un allenamento di resistenza oltre ad aumentare i livelli di GH, diminuisce la secrezione della somatostatina, una sostanza che inibisce la produzione dell’ormone della crescita.

  • Allevia Le Conseguenza Di Un’Acufene

L’acufene è una condizione in cui si accusa un ronzio continuo nelle orecchie. Problema che si amplifica quando si azzera il rumore di sottofondo, come quando siamo a letto per dormire.

E’ stato dimostrato che la melatonina può rivelarsi molto utile nel ridurre i fastidi procurati da un’acufene.

In uno studio (https://bit.ly/3knnGfz) che si prefiggeva di valutare l’efficacia della melatonina assunta oralmente nel trattemento dell’acufene cronico, più di 60 adulti hanno assunto 3 mg di melatonina o del placebo prima di andare a letto.

E’ stato osservato che chi ha preso la melatonina ha registrato una diminuzione signficativa dell’intensità del distrubo sofferto. Si è concluso così che l’assunzione di melatonina per dormire è efficace nel trattare le conseguenze di un’acufene oltre a favorire un sonno più profondo.

  • E’ Un Sostegno Nella Cura Di Ulcere Gastriche E Bruciore Di Stomaco

La melatonina ha proprietà antiossidanti che possono rivelarsi molto utili nel trattare la presenza di un’ulcera gastica e di bruciore di stomaco.

Uno studio (https://bit.ly/35FkMwX) condotto su 21 persone ha scoperto che l’assunzione di melatonina associata a quella di triptofano e omeprazolo può velocizzare la guarigione delle ulcere gastriche causate dal batterio Helicobacter Pylori.

L’omeprazolo è un farmaco, diventuo molto popolare nella cura del reflusso gastrico.

E proprio la combinazione di questo farmaco con la melatonina sembra poter essere una risposta molto efficace anche contro i classici sintomi del bruciore di stomaco.

  • Mantiene Gli Occhi In Salute

Livelli adeguati di melatonina possono essere una valido sostegno per la salute generale degli occhi. I suoi potenti effetti antiossidanti si rivelano un baluardo da superare per varie malattie oculari, come la degenerazione maculare legata all’età, una patologia che può avere varie cause che colpisce la macula, la zona centrale della retina.

Ebbene, è stato provato che l’assuzione regolare di melatonina contribuisce a proteggere la retina e a ritardare i possibili danni causati dalla degenerazione maculare.

Come Assumere La Melatonina Per Dormire

Se vuoi sperimentare la melatonina, inizia con un’assunzione a bassi dosaggi.

Per esempio dai 0,5 a 1 mg mezz’ora prima di andare a letto potrebbero essere sufficienti per notare i primi benefici. Altrimenti puoi alzare il dosaggio da 3 a 5 mg.

Andare oltre queste quantità non ti garantirà maggiori effetti. Il tuo obiettivo è trovare la quantità minima che si efficace per te. Una ricerca che chiaramente ha del soggettivo.

Tuttavia, è sempre meglio seguire le istruzioni che accompagnano il supplemento. Un integratore ampiamente diffuso sul mercato.

Melatonina: Effetti Collaterali

Quello che risulta dagli studi effettuati sin qui è che la melatonina non è tossica, non crea dipendenza e quindi è sufficientemente sicura.

Ovvio però che non mancano le persone che lamentano alcuni effetti collaterali come:

- nausea

- mal di testa

- vertigini

La melatonina poi, può entrare in contrasto con l’azione di alcuni farmaci come:

- immunospressori

- farmaci per il diabete

- contraccettivi orali

- antidepressivi

- farmaci per l’ipertensione

- anticonvulsivanti

- sonniferi

- anticoagulanti

L’assunzione massiccia di melatonina per dormire, porta un’altra preoccupazione per gli esperti: che con il tempo l’organismo smetta di produrla da sé, visto che ce ne in abbondanza.

Una apprensione che le ultime ricerche non sembrano supportare.

La Melatonina Negli Anziani

La secrezione di melatonina, si sa, diminiisce con il passare dell’età. Un declino produttivo che possiamo definire biologico e naturale e che porta un anziano ad avere meno sonno di un tempo.

Gli effetti di un possibile utilizzo di un integratore di melatonina in età avanzata, sono ancora sotto studio anche se ci sono già alcune prove che parlano di un miglioramento nei tempi di addormentamento e nella durata del sonno.

D’altro canto la melatonina sembra poter essere d’aiuto alle persone anziane in situazioni di leggero deterioramento cognitivo o di Alzheimer, in cui può migliorare la qualità del sonno, l’effetto riposante e nel sentirsi più svegli ed energici il mattino.

Tra le cose da attenzionare c’è il dosaggio con cui assumere la melatonina. La preoccupazione è quella di favorire nell’anziano una sonnolenza diurna troppo spiccata. Per questo si consigliano dosi che non superino gli 1 o 2 mg e si suggerisce di scegliere le tipologie a rilascio immediato per non prolugarne troppo gli effetti nel tempo.

La Melatonina Nei Bambini

Non sono pochi i bambini e gli adolescenti che lamentano delle difficoltà nell’addormentarsi.

Una quota che si alza ulteriormente tra i bambini con disturbi dello svilppo neurologico, come il disturbo dello spettro autistico e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

L’efficacia della melatonina nei bambini e negli adolescenti non ha ancora dato risultati certi.

Nel complesso sembra che il bambino che assume melatonina per dormire possa contare su una qualità di sonno migliorata rispetto a chi non la assume. Si riscontra un minor impiego di tempo nell’addormentarsi.

La cosa che risulta già evidente è che la melatonina è ben tollerata dai bambini anche se qualcuno sospetta che possa ritardare la pubertà, dato che un calo nella produzione serale di questo ormone è associato al sopraggiugere di questo periodo.

Gli integratori di melatonina per bambini si trovano sul mercato, spesso sotto forma di caramelle.

Si consiglia una somministrazione che varia dai 1 mg per i neonati, 2,5 mg per un bambino più grande fino ai 5 mg per un adolescente almeno un’ora prima di andare a dormire.

Dato poi che non ci sono conoscenze certe dell’uso della melatonina nel lungo periodo partendo da questa età, forse meglio inziare con altre pratiche per migliorare la qualità del sonno.

Melatonina Per Dormire In Gravidanza?

Mantenere buoni livelli di melatonina in gravidanza ha la sua importanza. Quando si aspetta un bambino, infatti, la produzione di melatonina è altalenante.

Durante il primo e il secondo trimestre, si registra una diminuzione nel picco notturno per poi tornare a salire man mano che ci si avvicina al parto, dove si raggiunge il massimo livello.

Da ricordare che la melatonina viene trasferita al feto in via di sviluppo, dove contribuisce allo sviluppo dei ritmi circadiani e del sistema nervoso ed endocrino.

In questo senso la melatonina sembra avere un effetto prottetivo sul feto, andando a garantire, con le sue proprietà antissidanti una difesa maggiore al sistema nerovoso contro lo stress ossidativo.

Sebbene l’azione di questo ormone sia importante durante la gravidanza non ci sono ancora studi che diano risultati certi su un eventuale integrazione in questo periodo. Per questo per il momento, non se ne consiglia l’utilizzo quando si è incinte.

Melatonina E Alcol

Dopo aver assunto alcol la sera, si registra un calo nei livelli di melatonina nell’organismo. C’è uno studio a confermarlo (https://bit.ly/2Hp4f7I)

In generale poi, gli alcolisti presentano di media una riduzione di melatonina nell’organismo, che spesso lamentano difficoltà nell’addormentarsi.

Inoltre, l’integrazione di melatonina in questi soggetti non sembra avere gli stessi effetti che ha sulle altre persone

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento