Hai ricevuto in dono uno dei regali più incredibili del mondo: la possibilità di scegliere cosa pensare, cosa provare, come comportarti e di conseguenza, la libertà di diventare la persona che desideri. La tua mente può darti il potere di renderlo possibile.
Ralph Waldo Emerson ha affermato: "Qual è il compito più difficile del mondo? …… Pensare".
Dai tuoi pensieri dipende la soddisfazione o meno della tua esistenza.
La tua mente è progettata per pensare. È semplicemente la sua natura. La ricerca scientifica è arrivata a calcolare fino a 70 mila pensieri giornalieri che ci passano per la testa. Di tutti questi pensieri però, solo un 10% sono nuovi. Il resto consiste in variazioni di ciò che ti gira per la testa da ore, giorni e mesi.
Giorno dopo giorno, il tuo cervello sforna lo stesso materiale che da tempo fa parte del tuo repertorio mentale. La maggior parte dei pensieri, quindi, che occupano la tua mente sono idee o pensieri provenienti da altri, soprattutto da chi ha avuto una forte impatto sulla tua esistenza.
Molti dei pensieri e delle idee che ti sono state fornite quando eri giovane da persone importanti nella tua vita, sono gli stessi pensieri ed idee che quelle stesse persone hanno ricevuto da uomini e donne che hanno influenzato la loro esistenza.
Dal primo giorno della tua nascita al momento in cui hai compiuto 7 anni circa, non hai avuto la possibilità di filtrare tutti quei pensieri e quelle idee che potrebbero arrecarti più danni che benefici. In quegli anni la tua mente si è comportata come una spugna, assorbendo tutte le informazioni che gli venivano sottoposte.
Ogni pensiero o idea acquisita ha iniziato a modellare la percezione del mondo che ti sta intorno. Puoi aver interpretato quel mondo come qualcosa di ostile, limitato e pericoloso o come qualcosa di gentile, amorevole, sicuro e generoso.
Le percezioni che hai di quello che ti circonda e di te stesso, inizieranno a modellare le tue convinzioni.
Quelle stesse convinzioni che andranno a determinare ciò che per te è possibile e ti aiuteranno a trovare un posto nel mondo. Le tue convinzioni modellano i tuoi sentimenti su te stesso, nei confronti degli altri che ti stanno vicino e nei confronti del mondo in generale. I tuoi pensieri e le tue convinzioni influenzano le azioni che intraprendi in ogni situazione specifica, creando in tal modo i risultati specifici che stai sperimentando. I tuoi pensieri sono la causa; le tue azioni sono l'effetto.
Tutto si riduce alla tua mentalità. Le tue esperienze, i tuoi obiettivi, i tuoi successi, tutto è determinato dal tuo assetto mentale. Il 90% dei risultati raggiunti dipendono dalla tua mentalità.
La parte razionale, analitica, creativa, intelligente, pensante della tua mente è la tua mente cosciente. Il tuo dialogo interno, i sogni ad occhi aperti, la forza di volontà e i desideri nascono da qui. Questa è la parte della mente che, mi piace pensare, governi il nostro comportamento.
Ma una forza più potente che risiede nel profondo si dimostra la vera autorità in questo senso. Ciò che spesso guida la tua vita è il subconscio. E’ la parte della tua mente che contiene i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti e le tue credenze principali.
Mentre attraversi la vita, ogni volta che incontri una persona o fai un’esperienza, hai l'opportunità di imparare qualcosa di nuovo o rinforzare una credenza che già possiedi. Gli eventi che accadono, di per sé sono neutrali. Non hanno un proprio significato ma semplicemente il significato che gli dai tu. Puoi giudicarli in modo positivo o negativo. Lo farai in base alle tue esperienze passate, alle tue sensazioni presenti e alle tue aspettative future. Questo è il motivo per cui lo stesso evento viene percepito in modo diverso, a volte addirittura diametralmente opposto, da due persone diverse. E’ il tuo filtro a fare la differenza.
Indipendentemente dal come filtrerai le cose che ti accadono, siano esse percepite in modo negativo o positivo, le tue conclusioni influenzeranno le tue scelte e il modo di comportarti. In poche parole, avranno un forte impatto sulla tua vita reale.
Il tuo mondo esterno è semplicemente l’eco del tuo mondo interno. Il come ti comporti e agisci è solo il riflesso del come pensi e del cosa provi e del cosa pensi.
Sei Tu L'Architetto Della Tua Vita
Posizionata nelle profondità del tuo cervello c’è una parte di te che svolge una funzione estremamente complessa. Viene chiamata "amigdala" ed è una piccola struttura cerebrale a forma di mandorla. E’ una delle più antiche parti del nostro cervello che si è via via evoluta nel tempo.
Questa parte del tuo sistema limbico elabora rapidamente i miliardi di stimoli e di dati che ricevi dall’ambiente che ti circonda. Ha la responsabilità di elaborare le tue emozioni, le tue sensazioni di piacere e dolore. Inoltre, è direttamente coinvolta nella memorizzazione e nell’organizzazione dei tuoi ricordi.
L’amigdala, quindi, che si rivela determinante nel filtrare le informazioni che hai ritenuto inutili o irrilevanti, in modo che tu ti possa concentrare su quelle cose che hai identificato come importanti e fondamentali per te.
Le informazioni che vengono interpretati dall’amigdala e dal sistema neurologico nel suo complesso, andranno ad impattare e influenzare in modo pesante sulla fisiologia del tuo corpo e della tua mente. Determineranno la qualità delle tue esperienze.
Il come verranno interpretate queste informazioni che provengono dall’esterno porterà ad una precisa reazione da parte del tuo sistema nervoso con il rilascio di determinati ormoni in base al tipo di interpretazione data.
La tipologia degli ormoni rilasciati determinerà il tuo stato fisico, mentale ed emotivo. E’ un passaggio che devi avere chiaro:
evento esterno – filtro – pensiero- reazione ormonale - stato fisico e mentale
Un passaggio dove è necessario che tu comprenda lo stretto legame corpo-mente.
Nel momento in cui la tua mente cosciente accetta un pensiero o un'idea, alcune connessioni neurologiche nel cervello vengono create o attivate. La frequenza con cui affermi e confermi questi pensieri e idee li porterà a radicarsi nelle profondità del tuo inconscio. La costante ripetizione di questi pensieri va a solidificare una rete di connessione neurologiche fino a trasformarla in una reazione o risposta automatica.
Le informazioni ricevute dall'amigdala vengono quindi inviate per via neurologica alla corteccia prefrontale che è coinvolta nell'analisi delle informazioni, nella pianificazione, nella valutazione dei nostri pensieri ed idee e nella gestione del nostro dialogo interiore.
Quello che conosci, che hai compreso e che hai sperimentato verrà utilizzato per valutare al meglio i pensieri e le idee che hai accettato per vere.
Gettare la luce della consapevolezza sul tuo dialogo interiore ti aiuterà ad attingere a quella forza direzionale che ti può essere molto utile nella vita. Le esperienze che ne conseguono si riveleranno via via più soddisfacenti e ti permetteranno di raggiungere risultati sempre più positivi.
È semplicemente una legge della mente che produrrà qualunque cosa tu stia affermando, sia essa benefica o distruttiva. Indipendentemente dalla moltitudine di possibilità a vostra disposizione in un dato momento, in qualsiasi momento, la vostra mente inconscia non si preoccupa se questo pensiero o immagine è percepito o meno come qualcosa che vi aiuterà o vi farà del male. Agisce semplicemente sui messaggi che gli vengono dati.
Tutto quello che devi fare è convincere il tuo subconscio ad accettare le idee che ritieni utili per te. Quando ciò accade, sarà il tuo subconscio, come d’incanto, a creare salute, pace e prosperità. Tu dai il comando e il tuo subconscio ne produrrà il risultato conseguente.
La reazione o la risposta che ottieni dalla tua mente subconscia è determinata dalla tipologia di pensiero o dall’idea che occupa la tua mente conscia.
Il subconscio non giudica l’adeguatezza o meno del pensiero che utilizzi. Semplicemente risponde in modo automatico alle tue aspettative. Metterà in pratica ciò che corrisponde al tuo stato d’animo e lascerà perdere tutto quello che non si allinea ai tuoi pensieri.
Tutte le opzioni sono possibili fino a quando l’osservazione o il pensiero conducono verso una scelta ben precisa. Dal quel momento tutte le altre opzioni non sono più vie percorribili.
Nel momento in cui comprendi questo meccanismo ti si apre tra le mani un potere trasformativo che può condurti verso un modo di vivere da cui trarre la massima soddisfazione possibile. La scelta è sempre e solo tua. Quando permetti a pensieri limitanti di occupare la tua mente la scelta è tua.
Negatività, tristezza e paura sono il punto finale di tue scelte. Nel corso del tempo, con i continui rinforzi di questi pensieri negativi, tutta la tua mentalità ne subirà l’influenza. Cosa che si tradurrà, inevitabilmente in una vita mediocre.
Quello che devi fissarti in testa è che c’è sempre un’alternativa. Un’alternativa che ti fornirà l’occasione di dare una direzione alla tua esistenza che sia funzionale a ciò che vuoi realizzare. Idee e pensieri positivi, affermazioni costruttive e credenze potenzianti ti daranno la possibilità di sviluppare creatività, opportunità, abbondanza, felicità, gioia e soddisfazione.
Mentre scolpisci a tuo piacimento le frasi del tuo dialogo interiore, permetti a te stesso di fare chiarezza su ciò che vuoi veramente realizzare e raggiungere. Mentre lo fai, sbarri la strada a tutta quella serie di opzioni che non sono congruenti con ciò che desideri. Semplicemente scompaiono dalla tua realtà.
Non puoi scegliere le circostanze e gli eventi che costelleranno il tuo passaggio su questo pianeta, ma puoi scegliere i pensieri che devono occupare la tua mente e in questo mondo, anche se indirettamente, agire sulle circostanze stesse.
Quindi, il tuo compito, la tua sfida è verificare che i pensieri che hai scelto siano funzionali al tuo interesse. Devono essere allineati agli obiettivi che ti sei fissato. Devi assicurarti che lavorino per il tuo bene.
- 1
- 2
- 3
- …
- 41
- Successivo »