Sono contenta di poterti aiutare in questo straordinario viaggio che è la crescita personale. Puoi trovare "quintalate" di materiale ovunque su come essere più produttivo, diventare più felice o avere più successo.
Tuttavia, credo che per ottenere tutto ciò e per realizzarci in modo completo, si debba partire dal nostra mentalità, dall'impostazione del nostro assetto mentale. Sono convinta che la chiave del nostro successo personale alberga nella nostra abilità di controllare e gestire i nostri pensieri e padroneggiare la nostra espressione psichica.
Tutto il resto è solo un sottoprodotto di questo processo.
Se riesci a farlo, aprirai le porte alla tua realizzazione, all'amore, al denaro, al successo e a tutto quello che hai sempre sognato.
Quindi, piuttosto che darti alcuni consigli sullo sviluppo personale che possono solo scalfire l'enormità di un percorso di crescita personale, vorrei metterti a disposizione tutta una serie di articoli che vanno ad affrontare le chiavi dello sviluppo individuale.
E con questo articolo voglio sottolineare l'importanza fondamentale che può avere lo sforzo di sviluppare una mentalità eccezionale.
Se osservi le persone di successo, scoprirai che molti di loro non sono dei predestinati, non sono figli di famiglie benestanti. Molti di loro, in realtà, sono uomini e donne che si sono fatte da sé e provengono da tutte le tipologie di ceti sociali. La maggior parte di loro non sono più intelligenti e dotati di te. Ma allora, come mai hanno avuto e goduto di tanto successo?
Credo che la ragione numero uno del loro successo stia nella loro mentalità.
Se sei davvero determinato a vivere un'esistenza straordinaria, è assolutamente necessario sviluppare una mentalità che ti consenta di attirare il successo! E quindi ... come si fa?
Diventa Consapevole Delle Tue Convinzioni Limitanti
La prima cosa da capire è che tutti gli esseri umani hanno delle credenze limitanti. Le credenze limitanti sono delle false convinzioni che abbiamo accettato come vere, sia a livello cosciente che incosciente.
Ad esempio, potresti essere convinto che il denaro sia il male e che i ricchi siano tutti dei ladri. O forse credi di non essere abbastanza intelligente, abbastanza forte, o abbastanza sicuro per perseguire i tuoi sogni o attirare a te il partner ideale. Magari pensi di non provenire dalla famiglia giusta e di non avere alcuna possibilità di realizzare i tuoi sogni.
Queste convinzioni limitanti che hai assunto possono essere difficili da cambiare per 3 motivi principali:
1. In primo luogo, possono essere così profondamente radicate nel tuo subconscio che potresti anche non esserne a conoscenza
2. In secondo luogo, hai vissuto con loro per così tanti anni che ti sembra facciano semplicemente parte di te
3. In terzo luogo, ne sei diventato così attaccato che, in un certo senso, almeno a livello inconscio, non vorresti separartene
Ovvio però, che se vuoi vivere al massimo delle tue possibilità, devi fare di tutto per liberartene una volta per tutte.
Puoi Imparare Tutto Quello Che Ti Serve Conoscere
Quando ti libererai dalle tue convinzioni limitanti, ti renderai conto, pian piano, che l'unico ostacolo che ti impedisce di avere successo sei tu stesso.
In realtà, tutti abbiamo più o meno la stessa quantità di neuroni. Ci sono tante persone, "normali", che hanno compiuto imprese memorabili durante la storia umana. E non perché, ripeto, erano dei geni, ma perché non hanno mai smesso di imparare e hanno incessantemente sviluppato le competenze di cui necessitavano per poter raggiungere i loro obiettivi.
Il talento è una condizione sopravvalutata. La sua presunta mancanza viene spesso usata come una scusa per arrenderci all'inazione. E' vero che non ti conosco ma so che qualunque capacità ti serva imparare per andare nella direzione in cui desideri, puoi acquisirla.
Desideri essere una persona carismatica? Vuoi acquisire una ferrea fiducia in te stesso? Vuoi diventare più attraente? Vuoi essere più tenace? Vuoi incontrare la felicità?
Tutto è possibile. Quando hai la voglia di arrivare sei già a poca distanza dal traguardo e ad un clic da tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Abbiamo tutti un potenziale incredibile. Un potenziale che aspetta di essere espresso. Ma sfortunatamente sono pochi quelli che sono consapevoli di cosa possono realizzare nella loro vita. Basta ...
Essere assolutamente chiari su ciò che si vuole dalla propria esistenza
Predisporre il piano d'azione che ci conduca a raggiungere ciò che ci siamo prefissi
Purtroppo, in tanti, trascorrono più tempo a pianificare la loro prossima vacanza che a pianificare la loro vita ideale. In fondo, fuggire da se stessi è molto più facile che cambiare se stessi.
E tu? Hai degli obiettivi, magari messi nero su bianco su un foglio di carta, per questa settimana e per questo mese?
Hai fissato dei punti di arrivo misurabili che riguardino la tua salute, la tua carriera, i tuoi rapporti personali o le tue finanze?
Come rimarcheremo più dettagliatamente negli articoli futuri, fissare obiettivi chiari e scriverli è la chiave del successo.
Come Ho Iniziato Il Mio Viaggio
Il mio percorso personale di sviluppo è iniziato 7 anni fa. Prima di questo, stavo studiando duramente, ma non stavo davvero lavorando su me stessa. Lo studio potrebbe anche essere stato un modo personale di evitare di affrontare i problemi reali nella mia vita.
A quel tempo, mi sentivo troppo timida nelle interazioni sociali. E proprio per il fatto che per me era diventato un problema ho iniziato a fare delle ricerche specifiche per trovare qualche consiglio e suggerimento per mostrarmi più sicura e fiduciosa quando ero in mezzo agli altri.
In realtà, ero sempre stata sostanzialmente timida, anche se a scuola, al lavoro e nelle interazioni sociali tentavo di essere più proattiva.
Poi ho scoperto tutta una serie di libri e incontrato varie persone che mi hanno reso cosciente delle convinzioni limitanti che per tanto tempo hanno disinnescato il mio potenziale espressivo.
Per esempio, pensavo di non essere all'altezza di affrontare determinate situazioni sociali. Ma mi sono resa conto che questo era solo una convinzione limitante, ho iniziato a sentirmi a mio agio dove prima mi sentivo un pesce fuor d'acqua.
Una sola cosa era cambiata: la mia mentalità, il mio assetto mentale. Ma quel cambiamento psichico ha rivoluzionato il mio atteggiamento, il mio modo di comportarmi con me stessa e gli altri.
Inizia ad osservarti e a circoscrivere le convinzioni limitanti che ti hanno trattenuto in questi anni. Sono credenze negative che hanno una forza deleteria intrinseca: il potere di autoavverarsi.
Ad esempio, se credi sinceramente di non essere abbastanza intelligente, quale spinta potrai mai avere ad adoperarti per apprendere le abilità di cui senti la mancanza per realizzare i tuoi obiettivi?
Con questo tipo di assetto mentale, anche se alla fine di convinci ad agire, sei destinato a fallire.
Perché?
Perché utilizzerai il minimo contrattempo per arrenderti al fallimento e alla sconfitta.
"Vedi, cosa ti avevo detto? Sono un fallito"
Un tentativo di autosabotaggio che andrà sempre a buon fine. Ecco perché diventare consapevoli delle zavorre mentali che ci portiamo appresso è fondamentale al fine di poter spiccare il nostro volo.
Impara A Usare la Tua Mente A Tuo Vantaggio
Una cosa molto importante da sapere sul tuo subconscio è che esso non può distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. Quindi, qualunque cosa tu scelga per nutrire la tua mente, la tua parte subconscia lo accetterà come un dato di fatto.
Tutte le convinzioni limitate che attualmente possiedi sono il risultato di un'esposizione costante a determinate idee o convinzioni per un lungo periodo di tempo. Il tuo subconscio semplicemente le ha accettati come vere. Non perché siano reali, ma semplicemente perché è stato esposto a queste credenze più e più volte.
Come si dice, "ripetete una bugia abbastanza a lungo e la gente ci crederà". Ecco come funziona la tua mente subconscia. E' un processo non molto dissimile da quello che succede nelle sette religiose dove un sedicente "guru" continua a ripetere le stesse cose ai suoi discepoli finché non ci credono.
Come primo passo verso il "ricondizionamento" della tua mente, vorrei che passassi due settimane a familiarizzare con un po' di materiale riguardante lo sviluppo personale.
Concretamente, ciò che ti incoraggerei a fare è iniziare a prendere il controllo della tua mente sperimentanto ogni giorno quello che chiamo un processo di "condizionamento positivo". Consiste, semplicemente, nell'aumentare progressivamente la tua esposizione quotidiana a idee positive e potenzianti.
Per le prossime due settimane, trascorri 15-30 minuti al giorno, leggendo libri stimolanti, ascoltando audio stimolanti o guardando video motivazionali. Lo faccio anch'io tutte le mattine a colazione.
Leggere o ascoltare materiale motivante è più efficace di quanto si possa pensare. Soprattutto se lo si fa con costanza e mente aperta. Dopo un po ', potresti persino sorprenderti a ripetere certe citazioni, affermazioni o perle di saggezza mentre affronti situazioni complicate.
Come ti ho già accennato, scoprire il potere delle convinzioni limitanti è stato il primo passo del mio percorso di sviluppo personale. Condizionare a mio beneficio la mia mente ne è stato il secondo.
Durante questo periodo ho iniziato a lavorare sulla mia mentalità e sul mio atteggiamento in modo profondo e costante. E' stato un percorso di crescita personale durante il quale ho avuto il piacere di incontrare molte persone che mi hanno stimolato a migliorare.
Ora, sento solo il bisogno di restituire al mondo, un po' di tutto quello che ho ricevuto.
- 1
- 2
- 3
- …
- 41
- Successivo »