una mente al massimo

Perdonarsi: Come Liberarsi Dalla Melma Del Rimpianto

Perdonarsi?

Essere comprensivi, coltivare la tolleranza, armarsi di indulgenza … un grande proposito che nasconde la volontà di intraprendere un percorso di completamento personale senza fine.

Quello di accondiscendere ad un modo di essere, ad un comportamento, ad un’azione intrapresa è una capacità che già è difficile quando è rivolta verso gli altri.

Diventa, talvolta, davvero impervia manifestarla quando si parla di noi stessi.

Se perdonare è un dono, perdonarsi è un percorso.

Un tragitto gibboso, pieno di asperità e quindi non semplice da intraprendere.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Perchè Imparare A Perdonarsi E' Così Difficile?

Semplicemente perché ci siamo condannati a “desiderare sempre di più, ad essere proiettati verso un domani chedeveessere migliore nei risultati, qualsiasi sia la situazione odierna.

Siamo ipnotizzati da quella vocina interna che ci sprona a fare di meglio, che ci convince che quello che siamo oggi non è mai abbastanza, che “godersi un momento” è un peccato, di quelli mortali …

 

Perché questo piccolo e fastidioso demone ha sempre la meglio su di noi?

Perché non si può essere soddisfatti del percorso fatto, anche se pieno di errori?

Perché perdonarsi è tanto difficile?

 

La vita è diventato un treno in corsa che non ha tempo per le fermate.

Sono in molti a fissarsi obiettivi, spesso irrealizzabili, per poi frustarsi con overdose di motivazione e perseveranza.

Forse è ora di intraprendere un’altra strada.

Quella in cui si può godere dei piccoli successi, quella che sa analizzare bene l’ambiente in cui ci si deve muovere e sa valutare in modo realistico, il proprio potenziale.

Quella che ci motiva sì …. ma ad essere una persona felice!

Non è necessario diventare l’aguzzino di se stessi per sfruttare al massimo le nostre capacità.

Il saper perdonare se stessi è un capitolo importante di un immaginario libro che racchiude la verità sul miglioramento personale.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Come Perdonarsi: Basta Uscire Vivo Dalla "Pentola A Pressione" Del Senso Di Colpa

peronarsi - pentola

Il fatto che in molti si aspettano tanto da te, ad una prima analisi, potrebbe avere un effetto decisamente positivo.

Stimola la tua motivazione spingendoti a dare il massimo. Facilita, così, la strada da percorrere verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Rinforza, infine, la tua autostima e la fiducia che riponi nelle tue capacità.

Ma una moneta, anche quella di valore, ha sempre due facce.

E l’altra metà, parla del rischio di non essere mai soddisfatti dei risultati ottenuti, anche se, obiettivamente, sono considerevoli.

Racconta del pericolo di immergersi fino al collo nello stagno della frustrazione e della sensazione di non sentirsi mai all’altezza. Un ambiente malsano in cui si è persa l’abilità di godere e sentirsi soddisfatti dei piccoli o grandi traguardi raggiunti.

Quando sei dentro alla pentola a pressione in compagnia di aspettative e attese si perde il gusto di realizzare le cose e si diventa intransigenti davanti alle proprie mancanze, che sono vissute con vergogna e senso di colpa.

All’interno di quella pentola la possibilità di perdonare se stessi non è contemplata.

Non Riuscire A Perdonarsi Vuol Dire Logorarsi

E’ l’effetto perverso di quel processo che devasta spesso le persone ritenute più capaci.

Le troppe pretese verso se stessi diventano un limite invalicabile e creano un ambiente in cui anche la minima difficoltà viene vista come una impervia montagna. Un ambiente che ci spinge verso la mediocrità e verso un'inesorabile mancanza di autostima e fiducia in se stessi.

Questo si porta dietro una sostanziale incapacità di focalizzarsi sulle cose, trasformando gli impegni che ci siamo assunti in qualcosa che disprezziamo e tramutando noi stessi in persone che si limitano a sopravvivere.

La capacità di perdonare se stessi ti consente di mettere un freno allo svolgersi di questo processo deleterio e ti permette di focalizzare le tue energie e i tuoi sforzi non più sui risultati attesi ma sul percorso che conduce alla loro realizzazione.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Accettarsi E Perdonarsi: Un Vero E Proprio Atteggiamento Da Imparare

Essere comprensivi nei confronti di stessi è uno stato psicologico che difficilmente la vita ci dona con la nascita.

E’, invece, nella maggior parte dei casi, il frutto di un percorso interiore fatto di domande dilanianti e risposte sofferte.

Per questo, il primo passo da intraprendere, in questo senso è quello di chiedersi dove abbiamo imparato ad essere così estremamente esigenti verso noi stessi.

 

Lo abbiamo respirato nell’aria di famiglia fin da quando siamo piccoli?

Ci è stato iniettato in quantità progressivamente sempre più elevate nel dipanarsi della nostra carriera lavorativa?

 

Qualunque sia la risposta, l’ambiente in cui hai deciso di vivere non può avere le redini del come ti senti, del cosa pensi di te stesso, della tua felicità in generale.

Non Sottovalutarti .... Ma Neanche Sopravvalutarti

Dobbiamo avere il coraggio di ammettere di vivere in una realtà in cui i supereroi dei nostri fumetti preferiti non sopravviverebbero a lungo.

Nel momento che costruisci i tuoi obiettivi sulla sopravvalutazione di abilità possedute ti esponi alla delusione.

E’ vero anche che spesso non otteniamo quello che in fondo ci saremo meritati.

Questo significa che la capacità di perdonare chi non riconosce i nostri meriti e la capacità di perdonarsi per non essere in grado di raggiungere la perfezione sono elementi importanti per tornare a stare bene.

E’ necessario ficcarsi in testa che un fallimento è semplicemente una tappa del nostro percorso di crescita e non necessariamente una bomba a mano lanciata ai piedi della nostra autostima.

D’altronde, si sa, gli errori hanno un’energia pedagogica più elevata di un sermone.

I nostri insuccessi, i nostri errori, i nostri fallimenti devono essere considerati come una miccia per accendere una riflessione più ampia su noi stessi che ci permetta di gettare luce su aspetti di noi mai esplorati.

mind booster

Mind Booster

Sfrutta Al Massimo

Il Potenziale Della Tua Mente

Perdonarsi Facendosi Dei Regali

Se ti trovi nel bel mezzo di una sfida, è deleterio focalizzarsi sull’obbligo di raggiungere un risultato.

Lo abbiamo ampiamente visto. Le insidie nascoste dietro a questo tipo di atteggiamento sono davvero pericolose.

Fissare un obiettivo significa prendere confidenza con un percorso fatto di tappe che è bene programmare fin da subito. Vuol dire aver ben presente un processo composto da fasi da raggiungere in modo progressivo.

Facciamo un esempio.

Se la tua intenzione è quella di scrivere un libro devi presupporre che questa decisione troverà il suo compimento quando avrai messo insieme tutte le tessere del puzzle.

Ci sarà una fase dedicata alla ricerca delle informazioni, un’altra in cui dovrai “filtrare” tutto quello che hai raccolto, una in cui dovrai pensare alla formattazione del lavoro, alla scelta del titolo, alla modalità più opportuna di divulgazione e promozione.

Il processo che porta al risultato finale, come vedi, richiede una certa perseveranza nel completare tutti i passaggi.

Ed è un processo che praticamente contraddistingue tutti gli obiettivi di un certo “peso” che ci prefiggiamo.

Imparare A Perdonarsi Concendendoci Piccole Ricompense

perdonarsi regali

E’ stata dimostrata l’efficacia di concedersi una piccola “ricompensa” ogni volta che portiamo a termine una fase del processo che conduce verso il raggiungimento di ciò che ci siamo prefissi.

Il che non significa interrompere il percorso ma solo concedersi un momento per “premiarsi”.

Questo può essere un piccolo stratagemma per arrivare a fare una piccola pausa in cui possiamo ricaricare le energie in vista del prossimo sforzo.

Come fermarsi ad un distributore di carburante per avere la benzina necessaria per arrivare al traguardo.

Un modo anche di prendere consapevolezza del lavoro svolto sin qui, del fatto che il tempo non è stato sprecato, che magari non siamo stati perfetti ma abbiamo comunque fatto dei passi in avanti.

Una strategia per “allenare” il muscolo della comprensione verso noi stessi. Un tentativo di alleviare il rigore di quel “giudice” interiore che ci perseguita e non ci concede “sconti di pena”.

Questi momenti di “pausa e di “premio” si rivelano più efficaci di quanto sostiene la mentalità dell’ossessione del risultato che ha preso il sopravvento in tanti ambiti della nostra società.

Perdonarsi: La Strada Dell’Equilibrio Mentale

Devi assumere un atteggiamento in cui diventi convinto di essere sulla strada giusta anche se non ti stai violentando nel fare troppo.

Quindi non avere remore quando arriva il momento in cui pensi di meritarti un “premio”, una piccola “ricompensa”. Che sia un cena in ristorante particolare o che sia un’ora di shopping … lascia dello spazio e del tempo all’auto-soddisfazione.

Riuscirai così anche a rompere quel rigido schema che ti viene imposto da una mentalità troppo competitiva e ossessionata dal fare sempre di meglio.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Perdonarsi Un Errore Analizzando Il Percorso Già Fatto

Per non passare la tua vita dietro al banco degli imputati con un pubblico ministero che mette in dubbio continuamente le tue presunte qualità e capacità è importante trasformare le difficoltà che incontri in vere e proprie occasioni di crescita personale.

Non importa quanto si rivelino impegnative, quanto ti mettano alla prova, quanto minino alle fondamenta la tua autostima, immaginale come un trampolino di lancio che ti permetteranno di trovare la motivazione necessaria per migliorare e completarti.

Imparare a perdonarsi, a non essere troppo duri nei giudizi verso se stessi è un atteggiamento che lascia aperto le porte verso una crescita personale che ti porterà a completare il disegno che la vita aveva in mente su di te.

Un modo di pensare che dovresti fare tuo e che ti consentirà di dare la giusta importanza, il giusto peso a quello che sei riuscito a realizzare sin qui.

Il vero tempo perso è quello che dedichi a lamentarti e a biasimarti.

Analizza con obiettività la situazione che ti coinvolge e domandati quale lezione puoi imparare da quello che sta succedendo in modo da evitare di commettere gli stessi errori in futuro, e in modo da implementare comportamenti che si sono rivelati vincenti.

La capacità di adattarsi alle situazioni che la vita ci presenta e di ricavare sempre il meglio da esse, è la vera abilità che ha permesso al genere umano di prendere possesso di questo pianeta.

Amarsi E Perdonarsi Dando Valore Al Tempo Vissuto

Perdonare se stessi significa dare valore a tutto il tempo che abbiamo vissuto. Perdonarsi vuol dire assegnare il giusto posto a tutte le cose in modo da poter vedere realizzato, passo dopo passo, il progetto di vita che l’universo ha riservato per noi.

Se il tempo è un tesoro di cui non possiamo disporre illimitatamente, la realizzazione personale dipende dalla nostra abilità di assegnare il giusto valore a tutto quello che siamo e siamo stati, a tutto quello che facciamo e abbiamo fatto.

Non essere eccessivo nelle pretese che hai su di te, non sei un robot a cui basta impostare un software.

La perfezione non ci appartiene perché la nostra sostanza è evoluzione e cambiamento.

Prenditi un minuto e rifletti: è giunto il momento di perdonarti.

E’ giunto il momento della sentenza: non colpevole per non aver commesso il fatto …

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mick Manara

Mick Manara

Giornalista, Motivatore ed Esperto di Crescita Personale, Mick Manara si è aggregato allo staff di Vadoalmassimo.net per occuparsi di Benessere Mentale e di Miglioramento delle performance personali e professionali. 

La sua variegata preparazione e la sua spiccata curiosità ci potrà regalare spunti interessanti e coinvolgenti al fine di alzare il livello qualitativo della nostra esistenza.

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento