un corpo al massimo

Respirazione Diaframmatica: Respirare Con La Pancia Per Rilassarsi

La respirazione diaframmatica, il comune “respirare con la pancia” o “respirazione addominale”, è un tipo di esercizio respiratorio che aiuta a rinforzare il diaframma, un muscolo importante, che separa la cavità toracica da quella addominale, che con le sue contrazioni ha un ruolo importante in molte funzioni organiche.

Questa metodologia respiratoria apporta una serie di vantaggi considerevoli all’organismo.

Considera che è la “base” di gran parte delle tecniche di rilassamento e di meditazione più comuni e diffuse.

E’ in grado di lenire il “carico” dello stress che si è accumulato in modo eccessivo.

I Benefici Della Respirazione Diaframmatica

La respirazione diaframmatica presenta molti vantaggi. E’ la colonna centrale su cui poggia l’intelaiatura della meditazione, attraverso la quale molte persone cercano di trovare sollievo da parecchie affezioni che ci affliggono, dallo stress alla depressione, dall’ansia alla sindrome dell’intestino irritabile fino all’insonnia.

Ma i benefici di questa tipologia di respirazione non finiscono qui, eccone una serie:

- ti aiuta a rilassarti, riducendo gli effetti dannosi del cortisolo, il cosidetto “ormone dello stress”

- rallenta la frequenza respiratoria, facendoti risparmiare energia

- riduce il rischio di infortuni o di logorare i muscoli

- migliora la capacità di resistenza fisica del corpo

- ti può aiutare in caso di disturbo post-traumatico da stress

- abbassa la pressione sanguigna

- diminusce la frequenza cardiaca

Uno dei maggiori vantaggi della respirazione diaframmatica, come abbiamo visto, è la riduzione dello stress. Ritrovarsi sotto stress in modo costante e continuo ostacola il funzionamento del sistema immunitario. Questo può renderti più vulnerabile alle malattie.

E a lungo andare lo stress cronico ti porta tra le braccia di ansia eccessiva e depressione. Alcuni esercizi di respirazione diaframmatica profonda possono aiutarti a ridurre le conseguenze di uno stress mal gestito.

Respirare con il diaframma è spesso consigliato alle persone con broncopneumopatia cronica ostruttiva. E’ una condizione in cui l’azione del diaframma è meno efficace. Quindi, praticare degli esercizi di respirazione diaframmatica può aiutarti a rinforzare questa zona e di conseguenza a migliorare la qualità della tua respirazione.

Infatti sei i tuoi polmoni sono sani, attraverso l’azione del diaframma tu riesci a inspirare e introdurre ossigeno nei polmoni ed a espirare ed espellere anidride carbonica e altri gas dagli stessi.

Con la broncopneumopatia cronica ostruttiva o altre condizioni simili come l’asma i polmoni rischiano di perdere la loro proverbiale elasticità con il rischio di accumulare aria e non lasciare più lo spazio sufficiente affinche il diaframma si contragga regolarmente.

Con la conseguenza che il tuo corpo per respirare si farà aiutare dai muscoli del collo, della schiena e del torace per aiutarti a respirare. Ciò significa che non riusciarai a procurarti grandi quantità di ossigeno e questo influirà sulle tue prestazioni fisiche e sulla qualità del tua vita.

Esercitandoti con il respiro diaframmatico obbligherai l’accumulo di aria ad uscire dai polmoni e immetterai più ossigeno nel sangue rafforzando il diaframma.

Tecniche Di Respirazione Diaframmatica

Il modello base della respirazione diaframmatica è composto da due semplici elementi: inspirazione dal naso, espirazione dalla bocca.

Ma ecco le istruzioni per respirare di pancia in modo corretto:

- Siediti e assumi una posizione che ti risulti comodi o, se preferisci, sdraiati sul letto o su un tappettino morbido

- Rilassa le spalle

- Metti una mano sul petto e una sullo stomaco

- Inspira dal naso per 5 secondi mentre percepisci l’aria che attraversa le tue narici e va ad aspandere l’addome. Dovresti vedere la mano sullo stomaco alzarsi mentre quella poggiata sul petto restare relativamente ferma.

- Stringi le labbra come se stessi bevendo da una cannuccia e premi la mano sullo stomaco verso il basso lentamente, per far uscire tutta l’aria, espirando per altri 5 secondi.

- Ripeti i passaggi più volte per godere dei primi effetti benefici

 

La Respirazione Diaframmatica Con Allungamento Delle Costole

L’allungamento delle costole è un'altra tipologia di esercizio di respirazione profonda. Ecco come eseguirlo:

- Stai in posizione eretta e inarca leggermente la schiena

- Espira buttando fuori tutta l’aria che puoi, fino a non fracela più

- A quel punto trattieni il respiro per 10 secondi

- Poi espira lentamente attraverso la bocca tenendo le labbra socchiuse

 

La Respirazione Numerata

La respirazione numerata è un buon esercizio di ginnastica diaframmatica al fine di ottenere il pieno controllo del proprio ritmo respiratorio. Ecco come praticarla:

- Stai in piedi, immobile e con gli occhi chiusi

- Espira tutta l’aria che puoi cercando di svuotare completamente in tuoi polmoni

- Ad occhi chiusi inspira lentamente immaginando il numero 1

- Tieni l’aria nei polmoni per alcuni secondi, poi lasciala fluire fuori

- Inspira nuovamente e immagina il numero 2

- Trattieni il respiro per alcuni secondi e poi rilascia

- Ripeti i passaggi fino al numero 8, ma sentit libero di andare avanti se ti fa sentire a tuo agio

Come Funziona Una Respirazione Diaframmatica: Come Si Respira Col Diaframma

Il diaframma è un muscolo a forma di cupola che fa parte del sistema respiratorio. Si trova nella parte inferiore della gabbia toracica, proprio vicino al petto. Durante l’inspirazione e l’espirazione il diaframma, come altri muscoli attorno ai polmoni, si contrae.

La maggior parte della sua azione, il diaframma, la svolge nella fase dell’inspirazione. Infatti quando inaliamo l’aria, il diaframma si contrae per lasciar il maggior spazio possibile all’espansione dei polmoni che accolgono l’aria.

I muscoli intercostali, sollevano la gabbia toracica per sostenere l’azione del diaframma e far entrare più aria possibile.

Anche i muscoli vicino alla clavicola e al collo cercano di dare supporto, soprattutto nel momento in cui, per un qualsiasi motivo, si ha difficoltà a respirare normalmente.

 

Sistema Nervoso Autonomo E Respirazione

Il processo respiratorio fa parte del sistema nervoso autonomo, responsabile di tutte quelle funzioni biologiche automatiche che non abbisognano della nostra volontà per perpetuarsi. Sto parlando di funzioni tipo:

- il processo digestivo

- il metabolismo

- la temperatura corporea

- la pressione sanguigna

Il sistema nervoso autonomo si divide in due: quello “simpatico” e quello “parasimpatico”. La maggior parte delle funzioni del sistema nervoso autonomo sono involontarie. Con la respirazione diaframmatica e profonda puoi riuscire a controllare parte di queste funzioni.

Respirare col diaframma potrebbe donarti la possibilità di gestire alcune funzioni soggette al sistema nervoso autonomo come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e il livello di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue.

Respirazione Diaframmatica: Ci Sono Dei Rischi?

La respirazione diafframatica spesso, per essere utile, deve essere completata con altro. Si è scoperto (http://bit.ly/3hdYGH0) per esempio che per la sindrome dell’intestino irritabile, la respirazione diaframmatica diventa più efficace se associata ad altre tecniche curative come la terapia cognitivo-comportamentale o l’ipnoterapia.

Gli esercizi di respirazione profonda non sono risolutori se lamenti un problema come un disturbo d’ansia generalizzato o condizioni simili. Un problema di ansia può durare mesi o anni è gestire la mole di preoccupazioni che porta con se, spesso, sembra un’impresa. Talvolta la respirazione con il diaframma potrebbe favorire l’implementazione dello stato ansioso più che calmarlo.

Metodologie come la già citata terapia cognitivo-comportamentale sembrano opzioni più efficaci per affrontare le problematiche legate all’ansia eccessiva o ad altre questioni che riguradano la salute psichica.

Chi Può Aiutarti

Di esercizi di respirazione profonda e diaframmatica ne esistono tanti e ovviamente non tutti potrebbero fare al caso tuo.

Ci sono varie figure professionali che potrebbero indirizzarti su una strada più appropriata:

- Il tuo medico: conoscendo più di chiunque altro la tua storia clinica rimane un punto di riferimento

- Uno pneumologo: può fornirti consigli specifici sulla respirazione in caso di condizioni particolari

- Un cardiologo: se soffri di qualche problema cardiaco, può aiutarti a trovare nella respirazione un buon sostegno per il tuo cuore

- Uno psicologo: se stai pensando alla respirazione come una soluzione per gestire al meglio lo stress eccessivo, confrontarti con uno specialista della psiche potrebbe rivelarsi determinante

- Un fisioterapista: i muscoli e la postura generale possono avere un forte impatto sulla qualità della respirazione e imparare a utilizzare al meglio il tuo corpo migliorerà il tuo modo di respirare

- Un personal trainer o un insegnante di yoga: potresti imparare tutte le metodologie più utili per migliorare la respirazione al fine di implementare le tue prestazioni fisiche

Respirazione Diaframmatica: Alcuni Consigli Per Iniziare In Tutta Sicurezza

Inserire la respirazione profonda con l’uso del diaframma, all’interno di una routine giornaliera, appare come il modo migliore per sfruttarne al massimo i potenziali benefici.

Prova a seguire questi suggerimenti:

- Scegli un posto silenzioso per la pratica e fai in modo che sia sempre quello

- Non preoccuparti o assilarti nell’essere perfetto nell’eseguirla, non puoi correre il rischio che diventi una fonte di ulteriore stress invece che una sua cura

- Svuota la mente da tutti i pensieri negativi che normalmente ti assillano. Concentrati sui suoni che percepisci, sull’ambiente che ti circonda e sul ritmo del tuo respiro

- Pratica degli esercizi di respirazione diafframmativa almeno due volte al giorno. Meglio se lo fai a delle ore fisse, tutti i giorni, per farli diventare un’abitudine quasi automatica

- Fai in modo che durino almeno 10 minuti per seduta

La respirazione diaframmativa funziona meglio quando ti senti riposato. Sperimenta diverse sue varianti al fine di trovare quella che ti fornisce il massimo del sollievo e del rilassamento.

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento