un corpo al massimo

Zinco: Tutto Quello Che Hai Bisogno Di Sapere Su Questo Minerale

Lo zinco è un nutriente che svolge un ruolo determinante in molti dei processi biologici e vitali.

L’organismo non è in grado di sintetizzarlo da solo, motivo per cui deve approvigionarsene ottenendolo dal cibo o da un programma di integrazione.

In queste righe mi propongo di fornirti tutte le informazioni base su questa sostanza, in modo che tu abbia ben chiaro le sue funzioni, i benefici che può apportare alla tua salute, i modi e le quantità di assunzione più adeguati e i potenziali effetti collaterali.

Insomma tutto quello che ti serve sapere per farne un uso proficuo ed intelligente.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cos’è Lo Zinco?

Lo zinco è ritenuto un nutriente essenziale, e il tuo corpo non può né produrlo, né immagazzinarlo ma solo utilizzarlo.

Per questo motivo, devi sempre fare in modo di ottenerne una quantità sufficiente dalla dieta. Lo zinco è determinante e quindi imprescindibile per numerosi processi organici fondamentali per il tuo benessere, tra i quali:

- l’espressione genica

- la sintesi proteica

- la crescita e lo sviluppo di organi e tessuti

- la guarigione delle ferite

- la sitesi del DNA

- la funzione immunitaria

- le reazioni enzimatiche

C’è da dire che si può ottenere facilmente da molti alimenti sia di origine vegetale che animale.

In commercio ci sono poi cibi che non sono dotati “naturalmente” di questo elemento ma vengono arricchiti con esso come i cereali per la colazione, le barrette proteiche e i prodotti da forno (da ricordare però che qui, lo zinco si presenta sotto una forma sintetica, con tutte le controindicazioni del caso)

Ci sono poi gli integratori a base di zinco o gli integratori multi-nutrienti con la presenza di zinco. Per il fatto poi, che è un elemento prezioso per il rafforzamento delle difese immunitarie, viene spesso aggiunto ad alcuni spray nasali, ad alcune pastiglie e in alcuni trattamenti naturali a freddo.

Lo Zinco: Il Suo Ruolo Nell’Organismo

Come già ripetuto, lo zinco è un minerale “vitale”: presiede a molte funzioni essenziali per il tuo corpo. Se parliamo di quantità, è il secondo minerale (dopo il ferro) più presente nel tuo corpo. Le sue tracce si trovano in ogni cellula.

Lo zinco è un supporto necessario per l’azione di più di 300 enzimi che regolano la funzione metabolica, la digestione, la funzione nervosa e molti altri processi. Inoltre è un tassello basilare per lo sviluppo e l’efficacia delle cellule immunitarie.

Questo minerale svolge un ruolo indispensabile anche per la salute della pelle, la corretta sintesi del DNA e per l’intero processo che porta alla formazione delle proteine.

La preziosa azione svolta nella crescita  e nelle divisione cellulare poi, portano lo zinco a presiedere a tutto il processo di sviluppo dell’intero organismo umano.

Anche il senso del gusto e dell’olfatto sono legati, nella loro funzionalità, all’azione dello zinco. Infatti una sua carenza la potresti notare proprio dall’incacità di assaporare e odorare.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

I Benefici Per La Salute

I benefici che lo zinco può apportare alla tua salute godono del supporto di numerosi studi.

Riduce L'Infiammazione

Lo zinco è in grado di contenere gli effetti del cosidetto “stress ossidativo” andando a ridurre il livelli di alcune proteine infiammatorie nel corpo.

Si sa che lo stress ossidativo porta ad una situazione di infiammazione cronica, una condizione all’origine di una vasta gamma di malattie pericolose come quelle dell’apparato cardio-circolatorio, il cancro e il declino mentale.

In uno studio condotto sugli anziani l’assunzione di 45 mg di zinco al giorno ha portato ad una riduzione dei markers che segnalano la presenza di un’infiammazione corporea.

Può Essere Di Aiuto Nella Cura Dell’Acne

L’acne è una malattia della pelle che riguarda milioni di giovani e adulti nel mondo. E’ originata da un’ostruzione delle ghiandole sebacee provocata da alcuni batteri e da uno stato di infiammazione.

Gli studi (https://bit.ly/373PVe7) suggeriscono che i trattamenti a base di zinco possono essere efficaci  per contenere le manifestazioni dell’acne, riducendo l’infiammazione, inibendo la crescita dei batteri Propionibacterium acnes e riducendo l’attività delle ghiandole sebacee.

E’ un fatto che le persone che soffrono di acne spesso accusano delle deficienze di zinco. Per questo gli integratori di zinco possono rivelarsi molto utili.

Riduce Il Rischio Di Alcune Malattie Legate All’Invecchiamento

Lo zinco può ridurre significativamente il rischio di malattie legate all'età, come la polmonite, le infezioni e la degenerazione maculare (DMLE).

Come detto può ridurre lo stress ossidativo e migliorare la risposta immunitaria aumentando l'attività dei linfociti T e delle cellule natural killer, che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni.

Gli anziani che integrano lo zinco sperimentano una migliore risposta alla vaccinazione antinfluenzale, un rischio ridotto di polmonite e un aumento delle prestazioni mentali.

In effetti, uno studio ha stabilito che 45 mg al giorno di zinco possono ridurre i tassi di infezione negli anziani di quasi il 66%.

Inoltre, in un ampio studio su oltre 4.200 persone (https://bit.ly/2UZwwVP), l'assunzione giornaliera di integratori antiossidanti con vitamina E, vitamina C e beta-carotene, più 80 mg di zinco ha diminuito la perdita della vista e ridotto significativamente il rischio di degenerazione maculare legata all’età.

Accelera La Fase Di Guarigione Da Una Ferita

Lo zinco è comunemente usato negli ospedali come trattamento per le ustioni, per alcune ulcere e per altre lesioni della pelle.

Poiché questo minerale svolge un ruolo critico nella sintesi del collagene, nella risposta immunitaria e nella funzione infiammatoria, è necessario per una corretta guarigione.

In effetti, la tua pelle ne contiene una quantità relativamente elevata, circa il 5% di quello presente in tutto il tuo corpo

Mentre una carenza di zinco può rallentare la guarigione delle ferite, l'integrazione con lo zinco può accelerare il recupero nelle persone lesionate.

Ad esempio, in uno studio di 12 settimane su 60 persone con presenza di ulcere del piede diabetico, quelle trattate con 200 mg di zinco al giorno hanno sperimentato riduzioni significative delle dimensioni dell'ulcera rispetto a un gruppo placebo.

Rinforza Il Sistema Immunitario

Lo zinco aiuta a mantenere forte il tuo sistema immunitario.

Poiché è necessario per la corretta azione delle cellule immunitarie e per il processo di segnalazione cellulare, una sua carenza può portare a una risposta immunitaria indebolita.

Gli integratori di zinco stimolano particolari cellule immunitarie e riducono lo stress ossidativo.

Ad esempio, una revisione di sette studi ha dimostrato che 80-92 mg al giorno di zinco possono ridurre la durata del comune raffreddore fino al 33%

Inoltre, gli integratori di zinco riducono significativamente il rischio di infezioni e promuovono la risposta immunitaria negli anziani.

Zinco: I Sintomi Di Una Sua Carenza

Sebbene una grave carenza di zinco sia rara, può verificarsi in persone con rare mutazioni genetiche, neonati allattati al seno le cui madri non hanno abbastanza zinco, persone con dipendenza da alcol e chiunque prenda determinati farmaci immunosoppressori.

I sintomi di una grave carenza di zinco includono:

- una compromissione della crescita e nello sviluppo

- una maturità sessuale ritardata

- eruzioni cutanee

- diarrea cronica

- difficoltà nella guarigione delle ferite

- problemi comportamentali

Le forme più lievi di carenza di zinco sono più comuni, specialmente nei bambini dei paesi in via di sviluppo, dove le diete sono spesso carenti di nutrienti importanti.

Si stima che circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo siano carenti di zinco a causa di un apporto alimentare inadeguato.

Poiché la carenza di zinco danneggia il sistema immunitario, aumentando le possibilità di infezione, si ritiene che la carenza di zinco causi oltre 450.000 morti nei bambini sotto i 5 anni ogni anno.

Tra le categorie di persone a rischio di carenza di zinco ci sono:

- Persone con malattie gastrointestinali come il morbo di Crohn

- Vegetariani e vegani

- Donne incinte e donne che allattano

- Neonati allattati esclusivamente al seno

- Persone affette da anemia falciforme

- Persone che sono malnutrite, comprese quelle che soffrono di anoressia o bulimia

- Persone con malattia renale cronica

- Coloro che abusano di alcol

I sintomi di una lieve carenza di zinco includono:

- diarrea

- diminuzione della capacità immunitaria

- diradamento dei capelli

- diminuzione dell'appetito

- disturbi dell'umore

- pelle secca

- problemi di fertilità

- alterata guarigione delle ferite

La carenza di zinco è difficile da rilevare utilizzando i test di laboratorio a causa della carente capacità del tuo corpo di contgrollare i livelli di zinco. Pertanto, potresti ancora essere carente anche se gli esami indicano livelli normali.

I medici considerano altri fattori di rischio, come uno scarso apporto alimentare e la genetica, insieme ai risultati del sangue effettuati quando si deve decidere un programma di integrazione.

Lo Zinco Negli Alimenti

Molti alimenti animali e vegetali sono naturalmente ricchi di zinco, il che rende facile per la maggior parte delle persone consumarne quantità adeguate.

Tra i cibi ricchi di zinco ci sono:

- Crostacei: ostriche, granchi, cozze, aragoste e vongole

- Carne: manzo, maiale, agnello

- Pollame: tacchino e pollo

- Pesce: sardine, salmone e sogliola

- Legumi: ceci, lenticchie, fagioli neri, fagioli, ecc.

- Noci e semi: semi di zucca, anacardi, semi di canapa, ecc.

- Latticini: latte, yogurt e formaggio

- Uova

- Cereali integrali: avena, quinoa, riso integrale, ecc.

- Alcune verdure: funghi, cavoli, piselli, asparagi e barbabietola

I prodotti animali, come la carne e i crostacei, contengono elevate quantità di zinco in una forma che il tuo corpo assorbe facilmente.

Tieni presente che lo zinco presente nelle fonti vegetali come i legumi e i cereali integrali viene assorbito in modo meno efficiente a causa di altri composti vegetali che ne inibiscono l'assorbimento.

Mentre molti cibi sono naturalmente ricchi di zinco, alcuni alimenti, come i cereali per la colazione pronti da mangiare, gli snack e le farine da forno, sono fortificati con lo zinco

Effetti Collaterali E Dosaggio

Proprio come una carenza di zinco può causare complicazioni alla salute, anche un'assunzione eccessiva può causare effetti collaterali negativi.

La causa più comune di intossicazione da zinco è assumerne in eccesso. Cosa che può causare sintomi sia acuti che cronici.

Tra i sintomi di intossicazione ci sono:

- Nausea e vomito

- Perdita di appetito

- Diarrea

- Crampi addominali

- Mal di testa

- Risposta immunitaria debole

- Diminuzione dei livelli di colesterolo HDL (quello "buono")

L'ingestione di una quantità eccessiva di zinco può anche causare carenze di altri nutrienti.

Ad esempio, l'ingestione elevata e cronica di zinco può interferire con l'assorbimento di rame e ferro.

Dosaggi Consigliati

Per evitare un consumo eccessivo di zinco, meglio evitare di usare degli integratori ad alte dosi, senza consultare il proprio medico.

La dose giornaliera raccomandata si aggira introno agli 11 mg per gli uomini adulti e agli 8 mg per le donne.

Le donne incinte e che allattano dovrebbero non superare, rispettivamente, gli 11 e i 12 mg al giorno

A meno che una condizione medica non ne ostacoli l'assorbimento, dovresti facilmente raggiungere il fabbisogno corporeo di zinco attraverso quello che mangi.

Se decidi di assumere degli integratori di zinco, scegli forme assorbibili come il citrato di zinco o il gluconato di zinco. Stai lontano dall'ossido di zinco, che è scarsamente assorbibile.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento